Il sogno di vita di James Glickenhaus è quello di moltissimi appassionati di automobili: avere una eccezionale collezione di auto moderne e d’epoca, specialmente da corsa, e desiderare una supercar moderna “su misura” per dare alla propria raccolta un sapore ancora più esclusivo. Ma dato che la soddisfazione piena non arriva mai, ecco nascere un nuovo e più ambizioso desiderio: derivare da quell’auto unica da collezione una macchina da corsa e creare la propria Scuderia e dimostrare come, non supportato da un grande Gruppo industriale, si possano ottenere buoni risultati sportivi. Infine, il passo finale: creare il proprio marchio costruttore e ideare, progettare e costruire la propria automobile, sia in versione da corsa, sia stradale.
Il cammino dell’imprenditore americano, noto negli ambienti collezionisti ormai da anni per essere il proprietario dell’eterea Ferrari P4/5 su base Enzo, è ufficialmente entrato in una nuova dimensione: costruttore! Il marchio Scuderia Cameron Glickenhaus sta per irrompere sulla scena.
Al Salone dell’auto di Ginevra 2015 sarà presentata infatti, la sua prima automobile completamente realizzata in casa: la Scuderia Cameron Glickenhaus SCG 003S.
Il suo brand sta portando avanti lo sviluppo della versione stradale, la 003 S, e la versione corsa, la oo3 C, che prenderà parte alla 24 Ore del Nurburgring 2015 (Glickenhaus ha partecipato all’edizione 2012 con la P4/5 Competizione su base Ferrari 430 GTC concludendo 12esimo assoluto e primo di classe).
Secondo le poche informazioni ancora disponibili, i motori della SCG 003 saranno alternativamente disponbili come V6 o V12.
Fonte: Road&Track