Si alza il velo sulla BMW serie 7 più potente e performante. La nuova 760Li X-Drive che vedremo il mese prossimo al Salone di Ginevra è un’ammiraglia al 65% lussuosa e al 35% sportiva (ma la proporzione può essere, almeno nello stile, invertita), concepita attingendo a piene mani ai principi della filosofia M-Performance ma costruita secondo le regole del più “sfrenato” lusso teutonico.
L’anima M-Performance è chiaramente visibile nello stile, accentuato dal pacchetto aerodinamico M di serie. Il frontale della M760 è caratterizzato da prese d’aria maggiorate, cerchi in lega M da 20 pollici, cornici in tinta Cerium grey su molte parti di carrozzeria, scritta V12 sui montanti C, i logo M laterali, doppi terminali di scarico galvanizzati con design esclusivo. A richiesta, è disponibile uno spoiler posteriore M che ottimizza il flusso aerodinamico.
Se il cliente desidera una M760Li in versione Lusso può optare per il pacchetto “Excellence”, disponibile senza sovrapprezzo. Il pacchetto design esterno Pure Excellence è decisamente meno aggressivo e molto più elegante, con un diverso frontale, cornici con cromature chiare, assenza di loghi “M” e “V12” sulle fiancate, impianto di scarico più silenzioso e con terminali differenti.
La diversa caratterizzazione prosegue in abitacolo con il pacchetto design interno Pure Excellence e allestimento più elegante.
Debutta, su questa portaerei stradale, un nuovo poderoso 12 cilindri a V di 60°, di 6,6 litri di cilindrata, ed equipaggiato con due turbocompressori (tecnologia M Performance TwinPower Turbo). Ha il basamento in alluminio, architettura closed deck, testata avvitata fino alla piastra del basamento, pistoni in alluminio iniezione diretta di benzina, fasatura variabile con Doppio Vanos, Secondo i dati (provvisori) dichiarati dal costruttore, fornisce 600 Cv a 5.500 giri e 800 Nm di coppia a 1.500 giri.
I gas di scarico fuoriescono attraverso un impianto di scarico sportivo con valvole pneumatiche, capace di “suonare” con un’ampia variazione di toni audio per massimizzare il tipico sound di un 12 cilindri.
Il 12 cilindri è abbinato al cambio automatico Steptronic a otto marce, con programmi di cambiata specifica e Launch Control, e alla trazione integrale X-Drive (con maggiore coppia distribuita sull’asse posteriore)
Le sospensioni sono equipaggiate di serie con sistema di regolazione dell’assetto Executive Drive Pro, abbinato ad ammortizzatori pneumatici e Dynamic Damper Control. Inoltre l’angolo di imbardata del corpo vettura è gestito dalla stabilizzazione attiva antirollío, che avviene in modo elettromeccanico.
La nuova BMW M760Li xDrive monta di serie cerchi in lega da 20 pollici di nuovo disegno (anteriori 8,5 J × 20, posteriori 10 J × 20), in finitura finish cerium grey metallizzato opaco, e pneumatici nella misura anteriore 245/40 R20 e posteriore 275/35 R20.
L’impianto freni si avvale di giganteschi dischi anteriori da 480 mm di diametro.
Secondo il costruttore la BMW M760Li, accreditata di un peso di 2.180 kg a vuoto, scatta sullo 0-100 in soli 3″9 e tocca 250 km/h autolimitati (che, con il pacchetto M Driver’s Package, possono essere innalzati a 305 orari).