Hyundai raggiunge un importante traguardo della sua strategia “New Thinking. New Possibilities“, orientata alla crescita sul mercato Europeo. Al Salone di Ginevra 2016 assisteremo al debutto europeo dell’intera gamma della Ioniq, primo modello di automobile al mondo disponibile a listino in tre varianti con motorizzazione elettrica.
Jochen Sengpiehl, Vice Presidente Marketing di Hyundai Motor Europe, ha dichiarato: “IONIQ rappresenta un passo fondamentale per il nostro marchio in Europa. Abbiamo inteso realizzare un nuovo, originale prodotto in tema di e-mobility (mobilità elettrica): un’auto senza compromessi in tema di design, piacere di guida e nuove funzioni di connettività, rendendola accessibile a tutti“.
Hyundai Ioniq Ibrida e Hyundai Ioniq Plug-In sono entrambe motorizzate con un propulsore termico convenzionale. Si tratta di un motore della famiglia Kappa, un 4 cilindri 1.6 con iniezione diretta di benzina GDI, capace di 105 Cv e 147 Nm. Secondo la Casa Madre, il rendimento termodinamico di questo motore è del 40%, un vero record. Al motore è collegato un cambio a doppia frizione DCT con 6 marce.
Ioniq Ibrida monta un motore elettrico da 43,5 Cv e 170 Nm, alimentato con batteria al litio posizionata sotto i sedili posteriori. Il propulsore fornisce un contributo al motore termico durante la marcia. Complessivamente eroga 141 Cv e 265 Nm e raggiunge 185 km/h ma produce appena 79 g/km di Co2.
Ioniq Plug-In fa di più. Il motore elettrico da 61 Cv consente una percorrenza massima – stimata – di 50 chilometri in modalità completamente elettrica e permette alle emissioni di scendere ancora: solo 32 g/km di Co2.
Ioniq Elettrica monta una motorizzazione al 100% elettrica, con 120 Cv e 295 Nm di coppia. Raggiunge 165 km/h e percorre fino a 250 chilometri con una carica completa.
Tutte le Ioniq sono equipaggiate con sistema di ricarica wireless per lo smartphone, navigazione con Tom Tom, sistema Android Auto e Apple Car Play. In tema di sicurezza attiva il contributo alla sicurezza prevede l’AEB (Frenata Autonoma d’Emergenza), il Lane-Keep Assist System (LKAS), il controllo dell’angolo cieco (BSD), la vista posteriore (Rear Cross Traffic Alert) oltre al cruise control adattivo.