Il marchio di design/carrozzeria Pininfarina annuncia ufficialmente la partecipazione al Salone di Ginevra 2016 (che si aprirà il prossimo giovedì 3 marzo) con una nuova concept. L’anticipazione è un teaser del musetto anteriore della nuova vettura su cui spicca il logo Pininfarina, sistemato bene-bene in posizione tale da qualificare l’azienda torinese, in questo caso preciso, come “costruttore”.
Negli ultimi anni questo è avvenuto poche volte, sempre quando il marchio piemontese ha presentato prototipi concepiti in autonomia, senza collaborazioni ufficiali. Così è stato per la Pininfarina Cambiano (2012), la Sintesi (2008) e la Nido (2010). Altrimenti le concept presentate hanno sempre recato sul cofano il marchio costruttore: Pininfarina Sergio Concept (marchio Ferrari), Alfa Romeo Duettottanta, BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, Pininfarina Birdcage 75th (Maserati)…
Alla vista, il musetto inferiore della concept di Pininfarina ricorda, innanzitutto, lo stile di una supercar. Quanto di poco è possibile ammirare ci suggerisce almeno tre fonti di ispirazione: