Il Lotus Lightweight Laboratory presenta al Salone di Ginevra 2016 la Evora Sport 410, la versione sportivo-alleggerita della Evora 400. E’ più leggera, più potente e con un maggiore carico aerodinamico (+15%) per effetto di alcune modifiche alla zona posteriore.
L’alleggerimento complessivo ottenuto è stato di 70 kg per effetto di numerosi componenti in fibra di carbonio: cofano posteriore, estrattore, sedili, tetto. Vi sono anche ruote in lega e volano frizione alleggeriti. L’alleggerimento ha riguardato anche l’abitacolo (completamente rivisto in Alcantara): nuovi sono i pannelli porta più semplici e mancano il sistema audio e il sistema infotainment con navigatore satellitare (optional). Sono stati eliminati anche il poggia-braccio centrale e la tasca portaoggetti laterale.
Il motore V6 3.5 posteriore-centrale trasversale con compressore Edelbrok di origine Toyota è quello della Eleven-3 con 416 Cv a 7.000 giri e 410 Nm di coppia a 3.500 giri. Dispone di Lotus Dynamic Performance Management (DPM) con modalità “Sport” e “Race” per modificare a piacere il funzionamento del propulsore. E’ abbinato a cambio meccanico a 6 rapporti (optional la trasmissione automatica con paddle al volante) e trazione posteriore dotata di differenziale a slittamento limitato Torsen.
A livello telaistico si segnala che l’assetto (con doppi triangoli e molle Eibach ed ammortizzatori Bilstein) è stato abbassato di 5 mm. L’impianto freni consta di dischi AP Racing (ø ant/post 370/350 mm) con pinze a 4 pompanti. E’ dotato di ABS e ESP.
Grazie a un peso, a vuoto, di 1.325 kg, la Lotus Evora Sport 410 brucia lo 0-100 in 4″2 (4″1 con cambio automatico) e tocca 300 km/h (280). Secondo il costruttore il consumo medio è pari a 9,7 l/100 km. Lotus dichiara che la Sport 410 gira sulla pista privata di Hethel in 1 minuto e 28 secondi, 3 secondi in meno della Evora 400.
Il prezzo (consegne a partire da giugno 2016 con una produzione limitata a 150 esemplari l’anno) è fissato in 111.960 euro.