Si definisce al 100% il panorama dello stand McLaren al Salone dell’Auto di Ginevra 2016: dopo l’annuncio della 650S GT3 My 2016 e di due esemplari allestiti dal reparto MSO, la Casa Madre annuncia la nuova 570GT.
Il terzo modello della gamma McLaren Sports Series, affianca la 570S e la 540C andando a posizionarsi, all’interno del “marketing mix” della famiglia, in una posizione ancora inespressa: quella del cliente McLaren particolarmente esigente in termini di comfort e guidabilità nel quotidiano.
Alcuni dettagli permettono di distinguere una 570GT da una 570S: il portellone posteriore in cristallo, un piccolo labbro posteriore con funzione di spoiler e alto 10 mm sulla parte finale della coda e inserti delle portiere in tinta con la carrozzeria.
La McLaren 570GT, pur rimanendo – sottolinea il costruttore – una McLaren al 100% è stata pensata per il cliente che chiede alla sua McLaren anche un certo livello di comfort. Le caratteristiche che la caratterizzano in tal senso, quindi, sono:
La McLaren 570GT monta lo stesso motore della 570S: si tratta del V8 biturbo M838TE con 570 Cv a 7.500 giri e 600 Nm tra 5.000 e 6.500 giri. E’ abbinato a cambio SSG con doppia frizione a 7 marce, dotato di tre logiched di funzionamento: Normal, Sport e Track.
L’impianto frenante comprende dischi in ghisa da 370 mm all’anteriore e 350 al posteriore con pinze a quattro pompanti davanti e dietro. Nella frenata da 100 km/h a 0 sono necessari 33 metri.
La McLaren 570GT (basata sul noto telaio monoscocca in fibra di carbonio, 75 kg di peso) dichiara 1.350 kg di peso. Secondo il costruttore lo 0-100 avviene in 3″4, lo 0-200 in 9″8 e la punta massima velocistica è di 328 km/h. Denuncia un consumo medio urbano di 16,5 l/100 km, extraurbano di 7,4 e medio combinato di 10,7. Il prezzo è fissato in 200.500 euro.