Con l’avvicinarsi del Salone di Ginevra 2016, oltre al nuovo SUV Ateca, Seat annuncia il nuovo primato sportivo tra i modelli di serie: vanno in pensione Leon Cupra 265 e Cupra 280, lasciano il posto alla nuova Leon Cupra 290, disponibile in versione 3 porte SC, 5 porte e Cupra ST Station Wagon.
Il design della nuova versione resta identico al 100% al modello precedente, con la grande bocca di ingresso d’aria all’anteriore, ruote da 19″ con 5 razze e finitura bicolore, posteriore con spoiler superiore e doppio scarico inferiore. Quest’ultimo, di serie sulla Leon SC 3 porte, è più leggero rispetto all’impianto precedente e offre una minor contropressione allo scarico risultando così più melodico e capace di generare un effetto più positivo sul motore.
Anche l’abitacolo è rimasto invariato: volante sportivo a tre razze con base piatta, sedili sportivi in Alcantara (optional quelli a guscio), pedaliera e brancardi in alluminio, finiture in nero opaco.
Il motore, il 4 cilindri 2.0 TSI, come detto, passa da 280 a 290 Cv. Il picco massimo di coppia, 350 Nm non cambia. E’ disponibile tra 1.700 e 5.800 giri. Il motore è abbinato alla trazione anteriore (con differenziale autobloccante) e cambio meccanico a 6 marce o DSG a doppia frizione.
L’assetto, sportivo, si avvale anche di sterzo con taratura sportiva e Progressive Steering in abbinamento a ESP con vari gradi di intervento in ragione della richiesta di “più” o “meno” sportività.
Fanno parte dell’equipaggiamento standard: fari full led, frenata con multi-collision brake, sistema infotainment SEAT Media System Plus, DCC dynamic chassis control, Front Assist, frenata automatica d’emergenza nel traffico,