La gamma della Lamborghini Aventador S si allarga alla versione Roadster, protagonista dello stand del Toro a Francoforte 2017.
La versione scoperta, in vendita a partire dal prossimo febbraio 2018 a 313.600 Euro tasse escluse, prende le mosse dalla versione coupé, con cui condivide quasi la totalità della struttura e del corredo tecnologico: monoscocca in carbonio, V12 aspirato di 6,5 litri, 740 Cavalli, 690 Nm a 5.500 giri, cambio meccanico robotizzato a 7 marce ISR, trazione integrale permanente, asse posteriore sterzante, ammortizzatori magnetoreologici a controllo elettronico, impianto freni con dischi in carboceramica.
La modifica principale riguarda la zona posteriore del tetto: l’abitacolo viene chiuso da due superfici in fibra di carbonio, rimovibili manualmente e che si raccordano con le grandi pinne posteriori caratterizzate da un profondo avallamento centrale. Dietro i sedili è posizionato un piccolo lunotto in vetro dotato di azionamento elettrico.
Dal punto di vista complessivo, il peso aumenta di 50 kg rispetto alla versione chiusa, cosa che non sembra penalizzare troppo le prestazioni: 0-100 in 3″, velocità massima di 350 km/h.
Anche l’Aventador S Roadster consente di scegliere tra quattro modalità di guida: STRADA, SPORT, CORSA e la nuova modalità EGO. Il sistema agisce – modificandolo – su ammortizzatori, sterzo e trazione