Anteprima Monaco Yacht Show 2015: Benetti BF 203 M/Y H
PRESTANTE E PERFORMANTE. AL PROSSIMO MONACO YACHT SHOW 2015, SI POTRA’ AMMIRARE AL SUO DEBUTTO EUROPEO, IL TERZO SCAFO BENETTI SERIE VELOCE 140 FAST, IL BF 2013 M/Y H.
Il Benetti BF 203 M/Y H, lungo 42 metri e largo massimo 8,30 metri, vede collocata la suite armatoriale a prua del main deck mentre le 4 cabine riservate agli ospiti (2 matrimoniali e 2 doppie) trovano posto nel lower deck.
Sul ponte principale, oltre che al grande salone con angolo bar, è posizionata la cabina di comando provvista di finestrature laterali panoramiche al fine di assicurare una perfetta visibilità.
La sala da pranzo, così come una seconda area salotto, si trova sul ponte principale mentre a provia del ponte superiore c’è l’area sun deck con jacuzzi e bar.
LA NOVITA’: IL WAVE PIERCER
Il Wave Piercer è una specie di bulbo posizionato sulla prora dello scafo che entra in azione solo quando lo yacht raggiunge velocità di 17-18 nodi.
Fintanto che la barca naviga a regime dislocante, il Wave Piercer rimane semi-sommerso mentre, una volta raggiunti i 17/18 nodi (tra i 31 e 33 km/h), il Wave Piercer fuoriesce.
In questo modo, con l’aumentare della lunghezza al galleggiamento, la carena D2P (Displacemet to planning) aumenta le proprie performance guadagnando anche in termini di efficienza (il 10% inferiori a parità di velocità, mentre, a parità di potenza si ha un incremento di efficienza di circa il 10% potendo così raggiungere andature piu’ performanti).
MOTORIZZAZIONE E PRESTAZIONI
E’ equipaggiato con 2 motori da 2.580 kW cadauno che gli consentirebbero di raggiungere una velocità massima di 23 nodi (42,60 km/h) e di avere un’autonomia, alla velocità di 12 nodi (22,22 km/h), di circa 1.500 miglia nautiche.