Esternamente il Sanlorenzo 460EXP, con carena dislocante in acciaio e sovrastruttura in alluminio, presenta linee che rimandano a quelle delle grandi imbarcazioni dedicate alle esplorazioni in aree remote.
La sovrastruttura, sviluppandosi principalmente verso la prua, regala un ampio ponte libero a poppa che è in grado, in navigazione di ospitare a bordo tender di dimensioni ragguardevoli (fino a 10 metri di lunghezza) mentre all’ancora si può trasformare in solarium con piscina riscaldata con la possibilità di nuotare anche controcorrente.
Il beach club è posizionato sul ponte inferiore e, grazie al portellone apribile e ribaltabile, diventa una ulteriore terrazza sul mare.
A bordo, oltre alla suite armatoriale, ai 2 grandi saloni, alla palestra e alla piscina indoor, sono previste 5 cabine ospiti al piano inferiore e un’area dedicata ai membri dell’equipaggio.
Il Sanlorenzo 460EXP è equipaggiato con 2 motori CAT C32 Acert (1319 Hp) che gli consentirebbero, a un’andatura di crociera di 11 kn (circa 20,37 km/h) un’autonomia di oltre 4.000 miglia marine.
La velocità massima sarebbe di 16kn (circa 29,63 km/h).