In occasione di Only Watch 2013, vendita all’asta per beneficenza giunta alla sua quinta edizione che si terrà il prossimo 28 settembre 2013 presso l’hotel Hermitage a Monaco, Richard Mille donerà un esemplare unico: il prototipo Tourbillon Yohan Blake.
Questo segnatempo fu indossato durante i Giochi Olimpici 2012 da Yohan Blake, l’atleta giamaicano, soprannominato the beast, campione del mondo in carica dei 100 metri piani e della staffetta 4×200 metri di cui detiene anche il record mondiale con il tempo di 36″84.
Blake è il secondo atleta più veloce di sempre sui 100 metri (9″69) e sui 200 metri (19″26).
Questo orologio è un derivato dell’RM 038, comprende 19 rubini, oscilla a una frequenza di 3 Hz ed è stato specificamente adattato alle esigenze tecniche richieste per la velocità.
La platina, i ponti e il ponte del bilanciere sono in titanio grado 5.
La cassa del Richard Mille Tourbillon Yohan Blake è realizzata in magnesio WE54, una lega estremamente robusta e la più leggera al mondo.
Questa lega subisce un processo di ossidazione per ectoplasma inedito per Richard Mille, chiamato Miarox.
Grazie a questo rivestimento viene migliorata la durezza della lega e, di conseguenza, la sua resistenza agli shock e alla corrosione.
Questo tourbillon riprende gli allegri colori della bandiera giamaicana: il réhaut e la corona sono verdi, gli indici delle ore e il bracciale in velcro sono gialli, il tutto a contrasto con la cassa bianca.