Ulysse Nardin, marchio svizzero famoso per i suoi cronometri da marina, ha presentato la sua ultima creazione: il Marine Chronometer Manufacture Only Watch, un orologio realizzato in un unico esemplare.
Meccanico a carica automatica, questo cronografo è alimentato dal calibro di manifattura Ulysse Nardin UN-118.
Degno di nota è lo scappamento ad ancora realizzato utilizzando DiamonSil, silicio e diamante rivestito in silicone (DCS).
Si tratta del primo movimento Ulysse Nardin che ospiterà questo scappamento ad ancora in DiamonSil.
Con funzioni di cronometro certificato COSC, il Marine Chronometer Manufacture Only Watch mostra a ore 12 l’indicatore di riserva di carica di ben 60 ore mentre a ore 6 si trova un contatore oversize dei secondi continui con, inglobato, il datario in una finestrella rotonda.
La cassa, in oro rosa 18kt, misura 43 mm di diametro e mostra, sul suo lato destro, tra le 4 e le 5, un pulsante per la correzione della data.
Il quadrante, in smalto grand feu, è prodotto artigianalmente da Donzé Cadrans, considerato lo specialista nr.1 al mondo per quanto riguarda l’elaborata e raffinata tecnica della smaltatura dei quadranti.
Il quadrante, protetto da cristallo di vetro zaffiro antiriflesso, è color bianco neve a netto contrasto con il nero degli indici e dei numeri romani a indicare le ore.
Un tocco color rosso ciliegia viene dato sul quadrante dalla scritta “Only watch” all’interno del contatore dei secondi continui e dall’indicazione up/down della riserva di carica.
Il Marine Chronometer Manufacture Only Watch, con fondello aperto in vetro zaffiro e impermeabile fino a -100 m, è dotato di un semplice ma elegante cinturino in pelle nera con fibbia pieghevole in oro 18kt.