Anteprima Parigi 2016: Mercedes-Benz E-Class All-Terrain
LUSSO AL RIALZO. ENTRA UFFICIALMENTE IN GARA LA MERCEDES CLASSE E ALL-TERRAIN, LA PEGGIORE CONCORRENTE DELL’AUDI A6 ALLROAD NELLA NICCHIA DELLE STATION WAGON RIALZATE. UNA DELLE BERLINE DI LUSSO PER ANTONOMASIA SI AGGHINDA CON PLASTICA SUI PARAFANGHI E PROTEZIONI METALLICHE SOTTOSCOCCA PER ASSUMERE UN LOOK DECISAMENTE DI ROTTURA: ENNESIMA FORZATURA DEL MARKETING O ENNESIMA DIMOSTRAZIONE CHE ORMAI L’AUTOMOBILE E’ UN CONCETTO “FLUIDO” TANTO QUANTO IL SESSO?
Al Salone di Parigi 2016 una novità straordinaria dal brand a tre punte. La Mercedes-Benz E-Class All-Terrain entra di prepotenza nell’articolato sistema di preferenze, gusti ed esigenze di una clientela apparentemente frizzante e con uno stile di vita orientato al dinamismo.
La versione rialzata della Mercedes Classe E riunisce in un unica automobile lo stile di un SUV, l’apoteosi tecnologica Mercedes e lo spazio di una Mercedes Classe E Station Wagon. Il volto del lusso Mercedes, insomma, si fa ultramoderno.
STILE
L’eleganza della Classe E si trasforma in un fascino anticonformista, non così immediato rispetto alla personalità dell’Audi A6, che ha nella “robustezza” la sua prima caratteristica visiva. Il corpo vettura è rialzato di 29 mm rispetto alla Mercedes Classe E, ottenuti lavorando su assetto e Pneumatici.
Anteriormente, oltre alla calandra con due grandi lame orizzontali incastonate, prorompe con forza lo stile massiccio della parte inferiore, con un’ulteriore griglia incorniciata con un’elaborata cornice cromata inserita in una grembialatura di plastica nera.
Nella vista laterale si notano i parafanghi con vistose cornici in plastica (ospitano ruote da 19″ o 20″) e la protezione metallica del sottoscocca. In coda le superfici in materiale plastico hanno il loro sviluppo più vistoso ma è presente un’ulteriore applicazione metallica di protezione con funzione di alloggiamento per i terminali di scarico.
Sul tetto i mancorrenti hanno una presenza “delicata”, che ne addolcisce lo stile e ne fanno un elemento unicamente decorativo.
MOTORE AL LANCIO: E220 d 4MATIC ALL-TERRAIN
Su questo nuovo modello, al lancio, debutta un nuovo motore 4 cilindri Turbodiesel di 2 litri, con 194 Cv a 3.800 giri e 400 Nm di coppia massima tra 1.600 e 2.800 giri. E’ abbinato a cambio automatico 9G-Tronic. Arriverà anche una motorizzazione a 6 cilindri.
Secondo il costruttore scatta sullo 0-100 in 8″ e supera 230 km/h (232 km/h), con un consumo medio dichiarato di 5,1 l/100 km.
La trasmissione, naturalmente, consiste nella trazione integrale 4MATIC in abbinamento a sospensioni con ammortizzatori ad aria coadiuvati da Air Body Control.
PROGRAMMA DI GUIDA SPECIFICO ALL-TERRAIN
La Mercedes E220 d 4MATIC All-Terrain è equipaggiata di serie con sistema Dynamic Select integrato con 5 programmi di guida che agiscono su motore, trasmissione, controllo di stabilità e sterzo. Su questo modello è presente la configurazione specifica All-Terrain: è attiva fino a 35 km/h di velocità massima e alza il corpo vettura di ulteriori 20 mm. Inoltre, controllo di trazione ASR e ESP hanno una taratura specifica.