Con la Peugeot Quartz Concept, anche il marchio del Leone segue l’onda del successo dei crossover e si presenta con una proposta di stile e di meccanica destinata a fare sensazione per le sue implicazioni future.
Massiccia e fiera, è lunga 4,50 m e larga 2.06 metri. Mostra linee caratteristiche di un crossover sportivo; i fianchi sono “mediterranei” e la possente altezza da terra lo rende altezzoso e massiccio. L’ingresso a bordo dei passeggeri viene a tal proposito agevolato da pedane rientranti.
Il suo voler trasmettere pura sportività si nota dal frontale imponente, dalle vistose prese d’aria laterali, dalle portiere ad ala di gabbiano e dalle grandi ruote da 23” con pneumatici da 305 mm di battistrada.
Lla Quartz è provvista di sospensioni anteriori tipo McPherson e posteriori a bracci multipli. Gli ammortizzatori a controllo elettronico variano la distanza dal suolo da 300 a 350mm in base alle istruzioni di una telecamera che rileva le caratteristiche della strada.
La superficie vetrata del parabrezza continua lungo tutto lo sviluppo del tetto andando a creare in coda due spoiler aerodinamici in cima al lunotto.
Ciascuno dei 4 sedili sportivi, è provvisto di cinture di sicurezza a 4 punti. La stoffa impiegata per rivestire i sedili è, per la prima volta, composta da fili di plastica riciclata (tessitura digitale).
Il pilota, può accedere in modo intuitivo e veloce a tutte le informazioni sulla guida che sono riportate sull’head-up display mentre tutti i controlli (compresi gli indicatori di direzione) sono posizionati sul piccolo volante.
Per la plancia è stata utilizzata pietra di basalto ottenuta dal rapido raffreddamento di lava incandescente mentre per montanti e padiglione è stato preferito l’impiego di pelle.
Da notare che pannelli porta, infine sono stati ricavati da un unico blocco di composito sottoposto a fresatura.
La Peugeot Quartz può contare su di una motorizzazione ibrida plug-in che si avvale di: un motore termico (il 4 cilindri 1.6 THP da 270 Cv e 330 Nm di coppia massima montato sulla RCZ-R) e due motori elettrici da 115 Cv ciascuno posizionati sull’avantreno (che assiste il propulsore termico e ricarica la batteria) e al retrotreno con funzione di trazione e di ricarica delle batterie. La potenza complessiva è di ben 500 Cv.
I 3 motori funzionano secondo 3 modalità: in modalità “Zev” funzionano solo i motori elettrici (50km di autonomia), in modalità “Strada” il funzionamento è ottimizzato per massimizzare il comfort di marcia e il consumo energetico mentre nella modalità “Race” la Peugeot Quartz Concept regala il meglio di sè.
La coppia è gestita in modo attivo grazie a un avanzato torque vectoring che gestisce l’invio di coppia a ciascuna ruota.