Anteprima Salone di Detroit 2015: Lexus GS F
PRONTI AL DECOLLO. DA UN GRANDE MARCHIO GIAPPONESE, UN CLASSICISSIMO E ROBOANTE 8 CILINDRI ATMOSFERICO DA 5 LITRI CON QUASI 500 CAVALLI (MA LE TEDESCHE HANNO OLTRE 50 CV IN PIU’) E BEN OLTRE 50 “CHILI” DI COPPIA. PESA 1.830 KG MA ANCORA, PURTROPPO, NON VENGONO DICHIARATE PRESTAZIONI.
La Lexus GS F è il secondo modello della gamma di modelli sportivi Lexus. Affiancandosi alla procace RC F, propone una meccanica sofisticata e possente (motore 8 cilindri a V, 5 litri, 473 Cv a 7.100 giri e 527 Nm di coppia massima tra 4.800 e 5.600 giri), in un packaging spazioso e lussuoso per almeno 4 passeggeri. E’ abbinata alla trazione posteriore e al cambio automatico a 8 marce con paddle al volante.
Per gestire adeguatamente prestazioni e handling, è equipaggiata con sistema Torque Vectoring Differential (TVD). Funziona con tre logiche di distribuzione della coppia: Standard, Slalom e Track.
La GS F è lunga 491 cm, larga 184 e alta 144, con un passo di 285 cm. Di serie è equipaggiata con ruote da 19″ che calzano pneumatici da 255/35 R19 e 275/35 R19.
Rispetto alla Lexus GS, con cui condivide la stessa piattaforma, la versione sportiva della berlina-coupé 4 porte presenta rinforzi strutturali in zone specifiche del telaio e sospensioni riviste con assetto molto più sportivo.
E’ stata, naturalmente, potenziata anche l’estetica: nella vista frontale domina la gigantesca calandra a clessidra con “minacciose” prese d’aria laterali. Sulla fiancata spiccano le ruote di grande diametro con design multirazza e pinze freno di colore bronzo. Il tutto raccordato da vistose minigonne. In coda compaiono i classici scarichi gemellati Lexus dal design inconfondibile.