Il pezzo forte del tuner tedesco ABT per il salone di Ginevra 2014, la rassegna internazionale maggiormente dedicata al tuning, è un’impetuosa preparazione per l’Audi RS6.
Il più esperto preparatore di auto del Gruppo Volkswagen avrebbe già a catalogo ben 2 kit per la più sportiva delle Audi A6: il primo eleva la potenza da 560 a 666 cavalli. Con lo “step 2”, disponibile anche per l’Audi RS7, Il V8 biturbo arriva fino 700 Cv e 880 Nm.
Alla Rassegna svizzera ABT presenta il terzo step, l’ABT RS6-R con 720 cavalli e 920 Nm di coppia massima.
Cotanto risultato si ottiene con una nuova centralina elettronica e nuovo impianto di scarico in acciaio con diverse tubazioni e catalizzatore sportivo. Per effetto di quest’ultimo ABT dichiara che l’RS6-R ha un suono semplicemente strepitoso.
Il pacchetto R aggiunge all’ammiraglia sportiva di Ingolstadt un look decisamente oltre la sua classica eleganza: sospensioni sportive con ammortizzatori completamente regolabili, ruote in lega ABT DR-style da 22″ di diametro con pneumatici speciali Dunlop e una serie di nuovi particolari di carrozzeria molto vistosi: splitter inferiore sul musetto in fibra di carbonio di colore rosso, nuove griglie per le prese d’aria anteriori, minigonne, estrattore posteriore e terminali di scarico.
L’ABT RS6-R (edizione limitata a 25 kit di preparazione) è stata personalizzata anche all’interno con l’utilizzo di molta fibra di carbonio rossa, una altisonante placchetta metallica sulla plancia, volante con impugnatura in Alcantara e led per il cambio marcia alle ore 12, tappetini personalizzati ABT.
Secondo ABT l’Audi RS6-R raggiunge 320 km/h.