L’Aston Martin Vantage GT3 Special Edition è la più estrema della Vantage stradali mai prodotte, numerosi gradini più in alto rispetto alla V12 Vantage S o alla V12 Zagato.
E’ il risultato di un ampio trasferimento di soluzioni tecniche dalla divisione Aston Martin Racing nel corpo vettura di una macchina stradale, con il risultato di aver creato una Vantage V12 più leggera, esteticamente caratterizzata ed efficace.
La carrozzeria è stata modificata con un nuovo musetto anteriore dotato di spoiler molto vistoso per incanalare i flussi verso i radiatori. Il cofano, in fibra di carbonio, presenta una apertura che corre lungo il bordo esterno per favorire l’uscita di aria calda dal vano motore.
Lateralmente i passaruota sono stati allargati (per adeguarsi alle carreggiate più larghe) e sono stati aggiunti estrattori d’aria dietro i parafanghi anteriori, pedane laterali in fibra di carbonio, prese d’aria per i freni posteriori.
In coda è stata aggiunta una grande ala fissa e, in basso, è presente un nuovo estrattore.
L’operazione di alleggerimento complessivo è stata ulteriormente arricchita con: batteria al litio di piccole dimensioni, pannelli porta in carbonio. A richiesta è possibile montare parabrezza e vetri posteriori in policarbonato. Il peso della Aston Martin Vantage GT3 Stradale è così sceso a 1.565 kg.
MOTORE
Il motore 12 cilindri di 6 litri ha ricevuto una serie di modifiche tra cui condotti di aspirazione in magnesio, impianto di scarico in titanio e albero di trasmissione in magnesio. La potenza massima è salita da 575 a 600 cavalli di potenza.
L’abitacolo, infine, è stato rivisto attingendo al programma Q by Aston Martin: ci sono sedili con guscio in fibra di carbonio, tunnel centrale pure in fibra di carbonio, rivestimenti in Alcantara. La V12 Vantage GT3 conserva impianto audio, navigatore satellitare e climatizzatore bizona.