Home » Anteprima Salone di Parigi 2014: Audi TT e TTS Roadster

Anteprima Salone di Parigi 2014: Audi TT e TTS Roadster

ASTENERSI PERDISOLE. PARIGI 2014 OSPITA L’ANTEPRIMA MONDIALE DI AUDI TT ROADSTER (2.0 TFSI DA 230 CV E 2.0 TDI DA 184 CV) E TTS ROADSTER (2.0 TFSI DA 310 CV, TRAZIONE QUATTRO, DOPPIA FRIZIONE S-TRONIC, AMMORTIZZATORI MAGNETOREOLOGICI). LA CAPOTE, DISPONIBILE IN 3 COLORI, E’ PIU’ LEGGERA E MEGLIO INSONORIZZATA DEL MODELLO PRECEDENTE. SI AZIONA IN 10 SECONDI FINO A 50 KM/H E NON LIMITA LA CAPIENZA DEL BAULE.

La famiglia di modelli della nuova Audi TT, terza generazione, si arricchisce della versione Roadster, che debutterà al Salone di Parigi 2014 in versione TT e nella più potente TTS.

Le misure di base restano quelle della coupé: 4.177 mm di lunghezza (21 mm più corta della precedente Audi TT Roadster), 1.832 mm di larghezza (10 mm in meno) e 1.355 mm di altezza (3 mm in meno). Il passo, di 2.505 mm, è aumentato di quasi 4 centimetri ma gli sbalzi sono accorciati.

La piattaforma MQB è stata rinforzata nella parte anteriore e sotto l’abitacolo per adeguarsi alla mancanza del tetto. Il parabrezza, inoltre, è stato modificato con l’aggiunta di un tubo in acciaio di rinforzo.

La capote elettrica è stata migliorata rispetto al passato. E’ una struttura di magnesio, alluminio, acciaio e plastica, che pesa 39 kg, 3 kg in meno, e produce, mediamente, un migliore comfort acustico valutabile in una riduzione di 6 dB. Quando è alloggiata nel suo contenitore di alluminio, la capienza del baule resta di 280 litri. Questa si ripiega in 10 secondi fino a una velocità di 50 km/h grazie a due motorini elettrici. E’ disponibile nei colori nero, titanio o Jive.

MOTORIZZAZIONI

L’Audi TT Roadster debutta in versione 2.0 TFSI benzina (230 Cv, 370 Nm, 6,1 l/100 km) e 2.0 TDI a gasolio (184 Cv, 380 Nm, 4,3 l/100 km). La più potente TTS Roadster è equipaggiata con il 2.0 TFSI potenziato a 310 Cv (0-100 in 4”9, 250 km/h, 7,5 l/100 km).

La trasmissione prevede trazione anteriore e cambio meccanico a 6 marce sulla TT Roadster.

La TTS Roadster è equipaggiata di serie con trazione integrale Quattro (accoppiata all’Audi Drive Select che consente di scegliere quattro programmi di gestione della vettura: comfort, auto, dynamic, efficiency), cambio a doppia frizione S-Tronic (disponibile anche su TT Roadster) e ammortizzatori a controllo magnetoreologico Audi magnetic ride.

Le TT Roadster 2.0 TFSI e TT Roadster 2.0 TDI corrono su ruote in lega da 17” con pneumatici 225/50. Sulla TTS ci sono componenti maggiorati: ruote in lega da 18” e gomme 245/40. L’impianto freni, con ABS e ESP prevede dischi anteriori da 312 mm sulla TT e 338 mm sulla TTS Roadster.

OPZIONI

Il catalogo di Audi TT e TTS Roadster prevede 11 colorazioni di carrozzeria e 3 allestimenti per l’abitacolo (nero, grigio Rock e marrone Palomino). Le personalizzazioni sono numerose e mettono a disposizione l’allestimento S-Line, tre pacchetti pelle, varie tipologie di pellame e Alcantara.