Il Vacheron Constantin Historiques 1955 Ultra Piatto, con i suoi 1,64 millimetri, “mantiene la corona” di movimento più sottile al mondo (4,10 mm con la cassa) mentre il modello Piaget Altiplano 900P, che verrà presentato al prossimo SIHH 2014 a Ginevra, viene proclamato, con i suoi 3,65 millimetri, il più sottile orologio meccanico al mondo.
Questo prestigioso riconoscimento era detenuto ad oggi, con i suoi 4,05 millimetri, dallo Jaeger-Le Coultre Master Ultra Thin Giubileo.
Per ottenere questo primato, il team di progettazione della cassa (con sede a Plan-les-Ouates, appena fuori Ginevra) e il team di progettazione del movimento (situato a La Côte-aux-Fées, nel cantone montuoso di Neuchâtel) hanno lavorato a stretto contatto.
Il movimento, ospitato in una cassa in oro bianco lucido 18kt dal diametro di 38 mm, ospita 20 rubini, oscilla a una frequenza di 21.600 alternanze l’ora e dichiara una riserva di carica di 48 ore.
Mostra ponti smussati e satinati di colore nero con decorazioni sunburst e soleil.
Molti dei 145 componenti del movimento, come il bilanciere posizionato tra le 7 e le 8, sono visibili attraverso il quadrante parzialmente scheletrato.
Il fondello in oro bianco spazzolato non è altro che la piastra di base per i componenti del calibro 900P.
Il Piaget Altiplano 900P è presentato con un cinturino in pelle di alligatore nero con fibbia in oro bianco.
Il prezzo si dovrebbe aggirare intorno ai 25.000 dollari (circa 18.161 euro).