La Manifattura Roger Dubuis, nel 1995, decise di dar vita a un orologio che riportasse un nome in omaggio a quelle persone, quei maestri orologiai che permisero, al fondatore Roger Debuis, di apprendere e perfezionare questa magica arte senza tempo; da qui il nome “Hommage”.
I segnatempo della nuova Collezione Hommage, spesso proposti in edizioni limitate e reinterpretati in chiave neoclassica, si concentrano su movimenti tradizionali dell’Alta Orologeria e sulla maestria artigianale della lavorazione guilloché, dello smalto e della madreperla.
Tutti i modelli, certificati dal Poinçon de Genève, portano incisa sul fondello, pieno o in vetro, la firma di Roger Dubuis.
Tra i segnatempo che verranno presentati al SIHH 2014 ricordiamo: il modello Hommage Tribute to Mr. Roger Dubuis con cassa in oro rosa che monta il calibro RD540 che aziona il tourbillon, la grande data e l’indicatore della riserva di carica, il modello Roger Dubuis Hommage cronografo in oro rosa, la versione in titanio DLC nero dell’Excalibur Quatuor e la creazione Velvet Alta Gioielleria che monta il calibro automatico RD821.
Questo cronografo, con cassa di 42 mm di diametro in caldo oro rosa, è animato dal calibro RD680; movimento con ruota a colonne dotato di microrotore, costituito da 261 componenti tutti rifiniti a mano, 42 rubini e che oscilla a 28.800 alternanze l’ora.
Sul quadrante, color silver e grigio ardesia con decorazione guilloché soleil che richiede un lavoro manuale dai 20 ai 50 minuti a pezzo, vede numeri romani in oro applicati in rilievo e disposti a raggiera, una sezione centrale ribassata che contribuisce a creare un senso di profondità all’insieme, due contatori cronografici a ore 3 (30 minuti crono) e alle 9 (secondi continui) e la lancetta dei secondi al centro.
Il vetro zaffiro del fondello reca la firma metallizzata di Roger Dubuis .
Il Roger Dubuis cronograph, virile e delicato allo stesso tempo, è provvisto di un cinturino in pelle di alligatore di colore marrone chiuso da una fibbia ad ardiglione in oro rosa.