Anteprima SIHH 2015: Officine Panerai Luminor 1950 3 Days Chrono Flyback Automatic Ceramica PAM580
FEDELMEMTE PANERAI. AL SIHH 2015 (GINEVRA, 19-23 GENNAIO 2015) OFFICINE PANERAI PRESENTERA’ IL CRONOGRAFO FLYBACK PANERAI LUMINOR 1950 3 DAYS CHRONO FLYBACK AUTOMATIC CON CASSA IN CERAMICA NERA (PAM580).
L’Officine Panerai PAM580, prossimo al debutto al Salon International De La Haute Horlogerie 2015 a Ginevra, è una referenza che s’ispira al PAM524 (in acciaio) e al PAM525 (in oro rosa), entrambi cronografi flyback presentati nei primi mesi del 2014.
All’interno del PAM580, batte il calibro di manifattura P.9100, il primo movimento meccanico a carica automatica con modulo cronografico realizzato interamente in house. Costituito da 302 componenti, è provvisto di innesto verticale, ruota a colonne, due bariletti collegati in serie e un bilanciere a inerzia variabile che batte al ritmo di 28.800 alternanze l’ora.
Offre le funzioni di ore, minuti, secondi continui alle 9, cronografo flyback, azzeramento secondi e datario alle 3. A carica completa garantisce un’autonomia di marcia di 72 ore (3 giorni).
Il meccanismo di Manifattura, visibile attraverso un ampio oblò in vetro zaffiro brunito lato fondello, è custodito in una cassa di 44 mm di diametro realizzata in una ceramica sintetica a base di ossido di zirconio. La ceramica, nera opaca su questa referenza grazie all’impiego della tecnica del microbillage, è fino a 5 volte più resistente del più comunemente usato acciaio, più resistente agli urti, alla corrosione e alle alte temperature.
La corona è protetta dal tradizionale dispositivo brevettato da Panerai. A sinistra della cassa ci sono i due pulsanti crono: flyback e reset alle ore 8 e start/stop alle ore 10.
Sul quadrante “sandwich” di colore nero con numeri arabi e indici rivestiti con sostanza luminescente, si può osservare l’originale scelta delle due lancette centrali dei secondi (blu navy) e dei minuti cronografici (rodiata).
Il Luminor 1950 3 Days Chrono Flyback Automatic Ceramica, impermeabile fino a -100 metri, è assicurato al polso con un cinturino in pelle naturale non trattata con cuciture bianche a contrasto e fibbia in titanio con rivestimento di colore nero.
In dotazione è presente anche un secondo cinturino in caucciù e un cacciavite per agevolare la sostituzione del cinturino.