Il meccanismo scelto per animare l’Iwc Big Pilot’s Heritage Watch 48 (Ref. IW510301) è il calibro IWC 59215 di manifattura. Si tratta di un movimento meccanico a carica manuale in grado di assicurare a carica completa un’autonomia di marcia di 192 ore (8 giorni). Il movimento, in realtà, continua a fornire energia per nove giorni ma un dispositivo di bloccaggio la limita a 192 ore che equivale al tempo in cui la tensione della molla è più costante.
Per sapere il tempo di carica rimanente bisogna guardare lato fondello dove è collocato l’indicatore della riserva di carica visibile grazie un’apertura protetta de vetro zaffiro.
Il movimento, con contatore dei piccoli secondi con dispositivo di arresto e datario al sei, è alloggiato in una generosa cassa di 48 millimetri di diametro realizzata in titanio sabbiato. La cassa interna è invece in ferro dolce in modo da assicurare una protezione ottimale contro i campi magnetici.
La grande corona zigrinata è un dichiarato omaggio agli orologi da aviatore che dovevano assicurare al pilota una facile presa nonostante i guanti indossati.
Il quadrante di colore nero opaco è essenziale; presenta grandi numeri arabi e minuteria rivestiti con Super-LumiNova di colore beige in modo da conferire un tocco di vintage in più al segnatempo.
L’indicazione delle ore 12 è sostituita da un triangolo con due puntini laterali a evocare l’Iwc Gran Reloj de Aviador (ref. IW 431) equipaggiato con il calibro 52 T.S.C.. Quest’orologio da pilota fu pensato nel 1940 per la Luftwaffe, l’ Air Force tedesca, e realizzato in una serie limitata di 1.000 pezzi. Con la sua cassa di 55 mm di diametro, 16,5 mm di altezza per un peso di 183 grammi, l’Iwc Gran Reloj de Aviador è il più grande orologio da polso realizzato ad oggi da IWC.
Impermeabile fino a una profondità di 60 metri, quest’orologio viene proposto con un cinturino in cuoio con cuciture chiare a contrasto e fibbia in titanio sabbiato.