Anteprima SIHH 2016: Piaget Emperador Coussin XL 700P Limited Edition

QUARZ LEGACY. ARRICCERANNO IL NASO I PURISTI DELLA MECCANICA? AL PROSSIMO SIHH 2016, PIAGET DESIDERA STUPIRE CON IL PIAGET IMPERADOR COUSSIN XL 700 P, UN CONCEPT WATCH, REALIZZATO IN UNA SERIE LIMITATA DI 118 PEZZI, MOSSO DA UN MOVIMENTO MECCANICO ULTRAPIATTO, IL CALIBRO 700P, REGOLATO ELETTRONICAMENTE.

Magari non tutti ricorderanno che nel 1976 Piaget presentò il calibro di manifattura 7P che, con i suoi 3,1 millimetri di spessore, si confermò come il movimento al quarzo più sottile al mondo.

Quarant’anni dopo, per celebrare il 40esimo anniversario del calibro in-house 7P, la Maison ginevrina presenterà al SIHH 2016 il Piaget Emperador Coussin XL 700P Limited Edition.

Questo segnatempo ospita, in una cassa sottile in oro bianco 18kt dal generoso diametro di 46,5 millimetri e con lunetta in oro trattata ADLC (amorphous diamond-like carbon) sinuosamente arrotondata, il calibro 700P trattato black con finiture perlage e decorazioni guilloché.

Nato dopo un biennio di ricerche e test basandosi su di un concept svizzero registrato nel 1972, il calibro 700P è il primo movimento ibrido realizzato dalla Maison Piaget.

Questo meccanismo, meccanico a carica automatica ultrapiatto e con microrotore decentrato visibile lato quadrante al 9, non è regolato dal tradizionale bilanciere/scappamento ma da un oscillatore al quarzo che batte all’altissima frequenza di 32.768 Hertz.

L’oscillatore al quarzo sarebbe in grado di assicurare una notevole precisione senza essere negativamente influenzato nè dalla gravità nè dai campi magnetici.

L’indicatore della riserva di carica (42 ore) è visibile lato fondello.

Prezzo: 79.500 euro.