Il Roger Dubuis Excalibur Quatuor Cobalt MicroMelt, realizzato in soli 8 pezzi, sfoggia una cassa XXL (48 mm x 18,38 mm) rivestita in una lega di cromo e cobalto che viene prodotta impiegando la tecnologia MicroMelt. Questa lega riveste anche la lunetta, il fondello e la corona.
Il cuore pulsante del Roger Dubuis Excalibur Quatuor Cobalt MicroMelt, certificato con il Poinçon de Genève, è il calibro manuale RD101 (590 componenti, gabbia del bariletto rivestita di PVD, quattro bilancieri a spirale e cinque differenziali, 115.200 alternanze/ora complessive) che si può ammirare grazie al fondello in vetro zaffiro.
Come risaputo, il sistema bilanciere-spirale di un orologio meccanico è sottoposto a una serie di problematiche (attriti, gravità, campi magnetici, colpi, movimenti del polso) che contribuiscono ad alterare la precisione del movimento con uno scarto giornaliero di qualche secondo.
L’innovazione del Roger Dubuis Excalibur Quatuor consiste nella presenza di quattro sistemi bilanciere spirale (ciascuno batte al ritmo di 28.800 alternanze l’ora) collegati tra loro tramite un sistema di 5 differenziali. Essendo ogni sistema indipendente, si produce una frequenza di oscillazione consecutiva pari a 115.200 alternanze l’ora e un continuo lavoro di compensazione istantanea degli scarti (i bilancieri lavorano in coppia). Questo dispositivo per la compensazione degli effetti della gravità terrestre composto da quattro bilancieri a spirale e cinque differenziali si può ammirare sul quadrante con rivestimento PVD blu.
Sul display, con ponti e platine a vista, si può osservare al centro il quadrante principale dell’ora e, a ore 9, il contatore della riserva di marcia (40 ore).
Il segnatempo, che vede dominare un blu scintillante, è arricchito da accenti rossi e bianchi sulla minuteria stampata in stile tachimetro e sulle lancette scheletrate d’oro bianco con punte rosse riempite di SuperLumiNova.
Il cinturino che lo avvolge al polso è in pelle di alligatore blu con cuciture rosse a contrasto. E’ chiuso con una fibbia deployante in titanio grado 5.