Antoine Martin è un nuovo marchio che si affaccia al settore dell’orologeria meccanica d’alta gamma e al Salone Internazionale dell’Orologeria di Basilea presenta la sua prima collezione. Il Quantieme Perpetuel au Grand Balancier presenta una cassa con una lavorazione particolarmente complessa, con superfici lucide e opache, costituita complessivamente da 85 elementi. Anche il quadrante presenta caratteristiche distintive: una moderna interpretazione della lavorazione guilloché che abbellisce il centro del quadrante e un’inedita rappresentazione degli indici a numeri romani per le ore.
Il movimento, il calibro AM39.001 utilizza un bilanciere da 17,5 mm di diametro, uno dei più grandi attualmente utilizzati in orologeria. Si avvale, inoltre, di uno scappamento a leva molto evoluto, denominato High Performance Escapement, in grado di assicurare un’elevata regolarità di funzionamento. Privo della lancetta usuale dei secondi, il quadrante visualizza una delle più interessanti complicazioni dell’orologeria meccanica: il calendario perpetuo, le cui indicazioni sono, niente meno, dislocate su posizioni veramente originali.
Il datario a doppia finestrella è posizionato alle ore 6; giorno della settimana e mese dell’anno sono poco sopra il centro del quadrante e leggibili attraverso una rappresentazione verticale. L’anno bisestile, infine, si trova alle 12. Alle ore 9, infine, il piccolo indicatore giorno/notte.
La cassa è disponibile in oro bianco, oro rosa e acciaio brunito.