Home » Aprire l’auto senza chiavi non solo è possibile ma anche molto semplice: ecco come si fa

Aprire l’auto senza chiavi non solo è possibile ma anche molto semplice: ecco come si fa

Uomo con faccia al finestrino dell'auto ed espressione disperata
Uomo disperato per aver dimenticato le chiavi all’interno dell’auto (Canva) 0-100.it

Ti sorprenderà scoprire che la tua auto può essere aperta anche senza utilizzare le chiavi: questi sono i passaggi da seguire.

Chissà quante volte ti sarà capitato di non ritrovare le chiavi dell’auto e di non riuscire ad aprirla. Tra le opzioni più comuni, c’è quella di smarrimento.

Perdere un mazzo di chiavi è molto più semplice di quello che sembra, perché basta una piccola disattenzione e il gioco è fatto. Alle volte, invece, qualche malcapitato può finire vittima dei furbetti e può essere derubato.

Un’altra ipotesi è quella che le chiavi rimangano all’interno del veicolo stesso. Insomma, qualunque sia il motivo, la scelta più saggia sarebbe quella di avere sempre una copia di scorta. Purtroppo, però, non tutti pensano sia necessaria.

In realtà, grazie a questi passaggi, ti renderai conto che puoi aprire la tua auto anche senza chiavi. Ecco come fare.

La sicurezza della tua auto prima di tutto

Grazie alle innovazioni degli ultimi anni, i nuovi modelli di auto godono di un sistema di chiusura centralizzata, che assicura che le porte del veicolo si chiudano anche quando dimentichi di mettere in sicurezza l’auto. Questo avviene dopo che la carrozzeria del veicolo non viene manipolata per un certo lasso di tempo. Potrebbe capitarti, infatti, di non chiudere il mezzo e allontanarti da esso per diverse ore. Al tuo ritorno, la chiusura centralizzata lo avrà già messo in sicurezza da eventuali furti e intrusioni.

Ma, nel caso in cui tu non riesca ad aprirla o a chiuderla perché non hai con te le chiavi, sappi che potrai mettere in pratica dei passaggi, semplici e veloci, che ti consentiranno di rimediare alla situazione, senza danneggiare il veicolo. La scelta più sbagliata, infatti, è rompere il finestrino. Anche se, in un momento di panico, potrebbe essere la prima cosa a cui pensare, sappi che è anche la più costosa, perché poi dovrai riparare il danno fatto. Per cui, impara a conoscere la tua auto e tieni conto, anche, dell’assicurazione che la copre. Questi sono tutti i rimedi fai da te, da mettere in pratica per aprire il veicolo anche senza chiavi.

Uomo che ha dimenticato le chiavi sul sedile dell'auto e cerca di recuperarle
Uomo che cerca di recuperare le chiavi sul sedile dell’auto con un bastoncino di legno (Canva) 0-100.it

Rimedi fai da te per l’apertura dell’auto

Una delle soluzioni più pratiche prevede l’utilizzo di una striscia di plastica. Se la serratura dell’auto è “a strappo”, potrai creare una fessura nella porta e fare forza con questa componente in plastica. Un’altra soluzione molto consigliata, che non mette a rischio la carrozzeria del veicolo, è il cuneo gonfiabile. Inseriscilo attraverso la fessura della porta e gonfialo, in modo tale da creare uno spazio in cui accedere con un attrezzo che farà leva.

Questi non sono gli unici rimedi semplici e fai da te da mettere in pratica, per aprire un’auto senza chiavi. Infatti, potrai anche servirti di un’asta e di un cacciavite a punta piatta. Con quest’ultimo, farai leva sulla porta, fino a creare una piccola fessura nella quale inserire l’asta, con cui andrai a tirare il pomello o premere il pulsante della serratura dell’auto. Attenzione, però, perché si tratta di due oggetti metallici, che potrebbero graffiare la vernice del veicolo. Allo stesso modo, una gruccia per abiti può venire in tuo soccorso, fungendo da gancio per sbloccare l’apertura. Ma, se non hai alcun attrezzo con te, puoi sempre ricorrere al porta bagagli. Alcuni di questi non si chiudono in automatico con l’automobile, quindi puoi utilizzarlo come porta d’ingresso, per raggiungere l’interno dell’abitacolo.