L’inglese John Arnold, grande amico di Abraham-Louis Breguet, fu uno dei primi orologiai a montare, all’inizio dell’800, la maestosa complicazione del tourbillon nei suoi movimenti meccanici.
L’Arnold & Son TES Tourbillon, parte dell’A&S Royal Collection, sarà prodotto in una serie limitata e numerata di soli 28 pezzi.
Monta l’esclusivo calibro A&S 8100, un movimento meccanico a carica manuale con funzioni di ore, minuti e tourbillon a vista lato quadrante e fondello. La gabbia rotante, visibile a ore 6, presenta una configurazione a 3 razze ed è smussata manualmente con bordi lucidi e “denti di lupo” per migliorare la scorrevolezza del meccanismo stesso.
La platina in grigio NAC è scheletrata intorno al bariletto e alla gabbia del tourbillon che è collocata lungo l’asse longitudinale dell’orologio. Come gli storici orologi da tasca del marchio anglosassone, la platina vanta una decorazione guillochè.
Il ponte del bariletto, dalla tipica forma a onda come da tradizione British, è realizzato in zaffiro. Posizionato, a ore 12, garantisce un’autonomia di marcia di circa 80 ore.
La combinazione ponti aperti e zaffiro regala a questo segnatempo un moderno effetto 3D, un’altra caratteristica ricorrente nell’orologeria Made in UK.
Inoltre, contrariamente ai più tradizionali tourbillon, su questa referenza gli elementi più significativi e entusiasmanti della complicazione sono alloggiati simmetricamente lato quadrante e non lato fondello per la felicità degli estimatori di una della complicazioni meccaniche più ammirate e ambite.
Il meccanismo è gelosamente custodito in una cassa in oro rosso 18kt dal diametro di 44 millimetri e impermeabile fino a 30 metri. Il quadrante è protetto da vetro zaffiro bombato e antiriflesso ambo i lati.
L’Arnold & Son TES Tourbillon è proposto abbinato a un cinturino in pelle di alligatore nero o marrone cucito a mano e con fibbia ad ardiglione in oro rosso 18kt.
Prezzo: 114.300 euro + IVA.