Home » Arriva la doppia revisione, adesso è richiesta anche questa: altri soldi da tirare fuori | Le tasche degli italiani sono ormai vuote

Arriva la doppia revisione, adesso è richiesta anche questa: altri soldi da tirare fuori | Le tasche degli italiani sono ormai vuote

Revisione auto 1 - 0-100.it
Arriva la doppia revisione, doppia mazzata per i guidatori – 0-100.it

Ennesima spesa relativa all’auto, doppia combo per la revisione: o la fai due volte o sono guai. Guidatori al verde.

Per potersi definire dei proprietari di auto corretti al 100% ci sono molteplici requisiti da dover rispettare e da far rispettare al proprio mezzo di trasporto. Una delle operazioni obbligatorie secondo le norme presenti all’interno del Codice della Strada che dev’essere necessariamente fatta alla macchina è la revisione.

Questo controllo serve per poter verificare se il tuo veicolo è ancora idoneo alla circolazione e non rischia di diventare un pericolo per te, per gli altri utenti della strada e per l’ambiente. Le leggi in merito ai motori cambiano continuamente e non è una novità che al totale delle spese di un guidatore se ne aggiungano tante altre.

Il problema principale è che le spese relative all’auto sono obbligatorie ma sono anche molto costose e alla fine, tra i proprietari che non mollano, ci sono quelli che finiscono sul lastrico per le spese troppo elevate. Adesso è arrivata l’ennesima batosta relativa alle vetture e riguarda il controllo obbligatorio.

Nel dettaglio, è prevista una doppia revisione e questo significa non solo aumentare la sicurezza stradale (se controlli due volte, la tua auto è sicura due volte) ma anche aumentare il salasso che già gli automobilisti subiscono ogni due anni per far revisionare la loro vettura. Un’ulteriore spesa imprevista ma necessaria se non vuoi beccarti una sanzione stratosferica.

Doppia revisione, salasso assicurato

Nonostante si tratti di un’altra spesa da dover affrontare, la doppia revisione è prevista soltanto in determinati casi specifici. La revisione ‘normale’ viene fatta dopo quattro anni dall’acquisto del mezzo e poi ogni due anni per controllare che tutto funzioni come dovrebbe e che i livelli di emissioni di CO2 non siano nocivi per l’ambiente.

La revisione doppia, invece, dev’essere eseguita in certi casi e viene chiamata revisione straordinaria. Questo tipo di verifica viene richiesta dalla Motorizzazione Civile a seguito di una segnalazione delle forze dell’ordine e devi farla eseguirla tramite gli uffici del Dipartimento Trasporti.

Revisione auto 2 - 0-100.it
Revisione straordinaria solo in questi casi – 0-100.it

Revisione straordinaria, costo

Se gli agenti richiedono una revisione straordinaria, non puoi evitare di farla perché andresti contro la legge. Questo controllo viene fatto a seguito di un grave incidente o quando sorgono dei dubbi riguardo la sicurezza del mezzo. Come sappiamo, la revisione serve per monitorare il funzionamento dell’auto e verificare che funzioni come dovrebbe.

Il costo per eseguire una revisione straordinaria richiesta dalla Motorizzazione dopo la segnalazione degli agenti è pari a 45 euro. Una spesa abbordabile da chiunque che serve per tutelare ancora di più gli utenti della strada. Se la tua macchina non ha la revisione, la multa che ti becchi oscilla tra i 169 e i 680€, ma se vieni fermato in autostrada o sei recidivo la sanzione arriva fino a 1.388€.