Accendere la musica in auto è vietato: becchi subito una multa da 173€ | Legge severissima
Ascoltare musica durante la guida potrebbe costarti parecchio: sanzioni pecuniarie fino a 173 euro, bisogna fare attenzione.
Guidare lungo le strade della città offre molte opportunità per rendere il viaggio piacevole. Con paesaggi incantevoli o buona compagnia, il traffico può essere visto come una possibilità per esplorare la città e scoprire nuovi angoli nascosti.
La musica è un’esperienza che va oltre il semplice intrattenimento per molti. Può influenzare il nostro umore, rilassarci o mantenerci concentrati. Molti di noi amano guidare con un sottofondo musicale come una piacevole colonna sonora.
Mentre l’ascolto della tua musica preferita può essere un modo per rilassarti durante il tragitto, non bisogna trascurare il fatto che, quando si è alla guida è richiesta sempre una dovuta attenzione e prontezza di riflessi.
La sicurezza stradale, infatti, è una priorità per tutti i guidatori e pendolari, e garantirla è fondamentale. Dunque, diventa molto importante essere consapevoli dei rischi che l’ascolto di musica ad alto volume può comportare.
Ascoltare musica nella propria auto è vietato
La musica, in auto, impostata a un volume troppo alto può impedire a chi si trova al volante di percepire suoni esterni importanti, creando una distrazione pericolosa. Mentre il ritmo e le melodie catturano la nostra attenzione, il nostro cervello può distrarsi dalla strada e dai segnali. Questo può portare a una ridotta consapevolezza dell’ambiente circostante e aumentare il rischio di incidenti.
Inoltre, il volume elevato della musica può coprire i suoni esterni, inclusi quelli delle sirene di emergenza, mettendo a rischio noi stessi e gli altri utenti della strada. Ascoltare musica ad alto volume in auto, dunque, può avere conseguenze legali e finanziarie: nel Codice della Strada, infatti, sono previste norme che disciplinano il rumore durante la guida, e superare i limiti stabiliti può portare a sanzioni pecuniarie anche molto elevate.
Armonizzare la guida con la sicurezza
In Italia, ad esempio, violare le regole sul rumore durante la guida, compreso l’ascolto di musica ad alto volume, può portare a ricevere una multa che può arrivare fino a ben 173 euro. Questa sanzione, infatti, è prevista dall’articolo 155 del Codice della Strada.
Non esistono, tuttavia, restrizioni legali sull’ascolto di musica durante la guida, ma è anche vero che la sicurezza stradale deve, in ogni caso, essere la priorità principale. Per godere della tua musica preferita senza compromettere la sicurezza, è possibile mantenere sempre un volume che ti permetta di recepire i suoni esterni e, così, di rimanere concentrato sulla guida.