Assicurazione auto, stai pagando anche gli optional: toglili subito | Non farti fregare
Quando si sceglie un’assicurazione bisogna fare doppia attenzione a quello che stiamo acquistando e leggere ogni dettaglio.
L’assicurazione auto è una delle preoccupazioni principali per gli italiani: è obbligatoria per circolare sulle strade e costa in maniera esagerata.
Ogni anno gli automobilisti cercano di risparmiare qualche centinaia o almeno qualche decina di euro scegliendo di volta in volta la compagnia assicurativa più conveniente, ma non è sempre facile migliorare la propria offerta.
Le cose peggiorano poi se si fanno incidenti: la classe di rischio aumenta e con essa anche le spese da sostenere. Ovviamente rispettare il Codice della Strada è indispensabile, ma un piccolo incidente può capitare a tutti e le assicurazioni non perdonano.
Inoltre chi è poco pratico dei contratti assicurativi potrebbe incappare in fregature anche piuttosto pesanti che aumentano il premio a dismisura.
Gli obblighi dell’assicurazione
Quando si sottoscrive un’assicurazione si accetta la copertura obbligatoria che tutela l’assicurato in caso di danni a persone o cose causati dalla propria vettura. L’RC Auto è la copertura indispensabile per viaggiare e tutela sia noi che gli altri. Chiaramente è la parte più corposa dell’assicurazione e anche quella che costa di più del resto; di fatto, l’RC Auto ammonta quasi al totale del prezzo finale. Chi viene beccato a circolare senza assicurazione rischia una sanzione amministrativa che va da 866 euro a 3464 euro.
Purtroppo le agenzie assicurative sfruttano il fatto che l’assicurazione sia obbligatoria per gestire un po’ i prezzi come vogliono. Le compagnie, inoltre, sfruttano alcuni trucchi per ingannare gli acquirenti e portarli a sottoscrivere polizze aggiuntive che si rivelano soltanto un problema e un costo in più per gli automobilisti. Spesso gli automobilisti si ritrovano con delle clausole di cui non erano a conoscenza perché o si fidano ciecamente dell’agente assicurativo oppure non approfondiscono i contratti.
Non farti fregare dall’assicurazione
Uno dei problemi più diffusi quando si stipula un’assicurazione è scegliere degli optional su consiglio della compagnia per poi scoprire che sono del tutto inutili. Purtroppo queste protezioni aggiuntive sono superflue nella maggior parte dei casi, ma gli agenti assicurativi cercano di convincerci ad aggiungerle per coprire ogni evenienza. Un esempio è la polizza per gli animali a bordo: se non avete animali domestici o comunque non avete intenzione di farli salire in auto, perché aggiungere anche questa copertura?
Purtroppo una volta che si è stipulato il contratto queste polizze non possono essere più eliminate, almeno nella maggior parte dei casi. Il consiglio, oltre di approfondire ogni dettaglio che vi propongono, è verificare se è possibile annullare determinate coperture una volta che sono state aggiunte e modificare così il premio assicurativo.