Assicurazione, con il 730 adesso paghi pochissimo: aggiungi la dicitura | Controlla la data
Risparmiare sull’assicurazione è possibile facendo in modo corretto il 730, devi solo controllare i dati e aggiungere la dicitura corretta.
Nel periodo storico in cui viviamo, dove l’inflazione ha colpito praticamente ogni aspetto delle nostre vite, ognuno di noi cerca di fare il possibile per risparmiare qualche euro in più. Il costo della è aumentato di parecchio e in molti fanno fatica ad arrivare a fine mese. Anche il mondo delle automobili ha subito il peso dell’inflazione.
Possedere un’auto è un lusso che ormai veramente in pochi si possono permettere di avere. Ci sono famiglie in cui si può mantenere soltanto una macchine, altre dove, invece, se ne registrano anche più di due ed altre ancora dove non è possibile averne nemmeno una. In ogni caso, anche per le persone che possono avere più di una macchina, le spese influenzano molto il budget familiare.
La macchina ha bisogno di determinati accorgimenti, sia meccanici che burocratici, che richiedono un costo non irrisorio. Per poter circolare in regola e in sicurezza con il proprio veicolo, si devono fare controlli periodici ed avere un’assicurazione auto in corso di validità. Purtroppo, però, anche l’RC Auto è aumentata molto in questi ultimi anni.
Alcuni guidatori hanno rinunciato alle loro auto proprio a causa dei costi elevati delle assicurazioni, mentre altri rischiano grosso guidando la macchina anche senza RC Auto. Nonostante le varie agevolazioni per sostenere i costi relativi all’auto, le spese sono comunque ai limiti del sostenibile. Tuttavia, ci sono accorgimenti utili da prendere in considerazione.
Risparmiare sull’RC Auto
Per prima cosa, se la volontà è quella di non farsi salassare dalle compagnie assicurative è bene controllare tutte le proposte delle varie assicurazioni, facendosi fare un preventivo. Questo serve per valutare quale RC Auto è più conveniente, ovvero quella che offre più garanzie ed ha un costo abbordabile.
Ad oggi, è possibile portare l’assicurazione della macchina in detrazione nel 730 soltanto in alcuni determinati casi. In generale, quindi, compilando la dichiarazione dei redditi non si può richiedere uno sconto sull’assicurazione dell’auto. Tuttavia, è possibile richiederlo per determinate spese in particolare.
Sconti sulle polizze assicurative
Si tratta di spese relative a polizze assicurative che prevedono il rischio di morte o di invalidità permanente dal 5. La detrazione del 19% può essere considerata soltanto per una polizza che arriva ad un massimo di 530 euro. Se ci dovessero essere più contratti, questi ultimi verrebbero sommati e la detrazione applicata.
Le assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni si riferiscono ai contratti stipulati e rinnovati entro il 31 dicembre 2000. Di seguito, si considerano anche quelli fatti e rinnovati dal 2001, aventi come oggetto rischio di morte o di invalidità dal 5%. Dal 2020, è stata aggiunta una restrizione nuova: per usufruire della detrazione intera è necessario avere un reddito che non supera i 120.000 euro.