Assicurazione scaduta: è legale non pagare la multa se controlli questo dettagli | Sei anche coperto in caso di incidente
Tutti conosciamo l’importanza dell’assicurazione che ci può davvero salvare in caso di sinistri, ma cosa succede se è scaduta?
Avere una buona assicurazione auto ci mette al sicuro davanti alla spiacevole situazione di sinistri e danni, ma a oggi non è affatto cosa semplice trovare quella giusta che soddisfi le nostre esigenze e sia attiva nel momento del bisogno.
Da quando su internet hanno iniziato a dilagare le assicurazioni online la questione si è fatta ancora più spinosa, è assolutamente vero che il risparmio è garantito, ma allo stesso tempo è altrettanto vero che si può capitare in brutte truffe che nel momento di necessità vi lasciano a terra.
Quindi, una volta che si compra un auto e si deve obbligatoriamente assicurare, non è per nulla semplice, soprattutto perché ogni polizza è differente e bisogna conoscerne i cavilli per cercare quella che fa al caso nostro.
Quello su cui siamo tutti sicuri è che la prima cosa che bisogna fare di legge è la RC auto, moltissime compagnie assicurative, per far risparmiare l’utente, offre dei pacchetti decisamente minimal con questa copertura obbligatoria e basta oppure con l’aggiunta di una basica estensione per i soccorsi stradali e cristalli.
Come scegliere l’assicurazione che ci possa salvare da disavventure
In generale, oltre all’RC auto, tutto il resto delle diverse coperture e quindi l’aumento del premio assicurativo, sono a discrezione del proprietario del mezzo, ma bisogna anche considerare che alcune estensioni non possono nemmeno essere applicate. Come per esempio i modelli di auto che anno oltre 15 anni non potranno godere di furto e incendio
Un fattore fondamentale per essere sempre al sicuro quando si viaggi in auto è anche controllare di avere sempre l’assicurazione valida e non scaduta, si tratta di della Legge, articolo 193 del Codice della Strada, che dice nel caso il veicolo venga fermato privo di assicurazione o con la stessa scaduta si possono avere sanzioni che partono da 866 a 3.464 euro seguito dal fermo immediato del veicolo. Ma quindi è davvero possibile viaggiare con l’assicurazione scaduta e non prendere la multa? La risposta è sì!
Assicurazione scaduta, puoi guidare lo stesso e non prendi la multa
Se si incorre nel caso in cui non ci si è resi conto della scadenza e durante un controllo si viene multati per questo motivo, è possibile anche avere una riduzione del 50% se viene in seguito verificato che il premio è stato effettuato entro e non oltre i quindici giorni dall’accertamento dell’infrazione, ma comunque si tratta di una bella batosta.
Se invece venite beccati a circolare più volte con l’assicurazione non in regola entra in atto la recidiva e la multa sarà raddoppiata, senza possibilità di fare nulla se non pagare oltre ad avere la patente sospesa da uno a due mesi e il conseguente fermo del mezzo per 45 giorni. Però c’è un caso in cui è possibile guidare con l’assicurazione scaduta, basta che non siano passati più di 15 giorni dalla scadenza, si tratta del periodo di tolleranza e permette agli smemorati di avere tempo per correre ai ripari, ma attenzione, perché è valida solo con le polizze di 12 mesi e non è valido con quelle temporanee. Questa legge del 2013 è entrata in vigore con l’abolizione del tacito rinnovo.