Home » Assicurazioni auto, adesso è necessario risparmiare visti gli aumenti: fai queste modifiche alla tua polizza per non buttare soldi

Assicurazioni auto, adesso è necessario risparmiare visti gli aumenti: fai queste modifiche alla tua polizza per non buttare soldi

L'RCA sta per decollare ancora e i suoi prezzi aumentano sempre di più Adobestock - 0-100.it
L’RCA sta per decollare ancora e i suoi prezzi aumentano sempre di più Adobestock – 0-100.it

Evita di sprecare tutti i tuoi risparmi e agisci per tempo prima che la tua assicurazione di prosciughi il conto. Aumenti in agguato.

Possedere un mezzo a motore proprio significa fare i conti con numerose spese che ogni anno (o mese) ci mettono inevitabilmente in ginocchio. Oltre alla manutenzione e alla revisione, al costo inziale e a quello del carburante, l’auto ha bisogno anche di un’assicurazione che protegga il proprietario da eventuali danni futuri.

Purtroppo, però, in questo periodo storico costellato da crisi economica ed inflazione, ogni aspetto delle nostre vite è aumentato di costo e il mondo dell’automotive non è escluso. Le assicurazioni sono aumentate vertiginosamente in questi ultimi mesi e in molti si sono visti costretti a rinunciare alla loro macchina perché non potevano più permettersi i costi troppo elevati.

Secondo i dati riportati dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), i contratti stipulati con le RCA nel mese di febbraio hanno avuto un aumento pari al 6,5% rispetto al febbraio del 2023. Per gli assicurati delle classi di merito superiori alla prima, l’aumento è stato del 9,3%. Nel mese di giugno, l’incremento delle assicurazioni è salito del 9,6% con un prezzo medio pari a 403€.

Un aumento che provoca salassi davvero insostenibili per la maggior parte della popolazione nazionale e in molti si sono visti costretti a rinunciare al proprio veicolo per evitare di finire sul lastrico. Fortunatamente, ci sono alcuni accorgimenti che puoi prendere per evitare il dramma delle spese eccessive relative alle RCA.

Assicurazione auto, come risparmiare

Il primo consiglio utile, che potrebbe sembrare banale ma non lo è affatto, per poter risparmiare sull’assicurazione della tua auto è leggere attentamente il contratto prima di firmarlo. Presta attenzione alle condizioni previste perché potresti scoprire che hai il diritto di rivalsa in alcuni specifici casi, ovvero ricevere un rimborso dei danni in caso di sinistro.

I casi in cui puoi avvalerti del diritto di rivalsa sono il dolo del guidatore, la non abilitazione o lo stato di ebbrezza del conducente. Un altro metodo per poter risparmiare sul costo dell’RC Auto è assicurarsi una completa copertura con le garanzie accessorie. In altre parole, stipula un contratto assicurativo che preveda la copertura anche in caso di furto o incendio e la rottura dei finestrini.

Scatola nera - 0-100.it
La scatola nera è un valido aiuto – 0-100.it

Ultimo metodo

Oltre ai primi due rimedi sopracitati, c’è una terza opzione utile a risparmiare qualche euro in più sull’assicurazione della tua macchina. Stiamo parlando dell’installazione di una scatola nera sul tuo mezzo di trasporto a motore. Questo strumento è molto utile in caso di accertamenti e potrebbe salvarti il portafoglio da un imminente salasso.

La scatola nera controlla tutte le informazioni relative alla tua vettura e monitora anche il tuo comportamento dietro al volante. Studiando i dati raccolti dalla scatola nera si possono controllare i chilometri totali percorsi, le marce utilizzate durante la guida, la posizione del mezzo e la sua velocità nel momento in cui hai urtato qualcuno o qualcosa.