L’Aston Martin Lagonda Taraf è il volto meno sportivo, più lussuoso e raffinato, della Rapide S. Sviluppata sulla nota piattaforma modulare VH, si ispira alle forme giunoniche della Lagonda del 1976 disegnata da William Towns.
Presentata recentemente in Dubai per andare a soddisfare i mercati mediorentali, la Lagonda Taraf diventa disponibile anche per il mercato Europeo, Gran Bretagna (quindi anche con guida a destra) e per il Sud Africa.
Mercedes Classe S, Bentley Mulsanne, Rolls Royce Ghost hanno così di fronte un’avversaria molto agguerrita.
La berlina britannica, prodotta a Gaydon, Warwickshire, segue la linea produttiva lanciata con i recenti programmi “speciali” di Aston Martin: la One-77, V12 Zagato e CC100 Speedster Concept.
Aston Martin sottolinea che nella produzione della Lagonda Taraf (che sarà limitata a 200 esemplari) il livello di personalizzazione è talmente elevato da rendere è altamente probabile che non esisteranno due esemplari configurati nello stesso modo.
Meccanicamente è sviluppata sulla piattaforma modulare VH in alluminio, con motore 12 cilindri a V aspirato di 6 litri e carrozzeria con pannelli d’alluminio.