Home » Attenzione a cambiare gli pneumatici: danno assicurato e multa oltre i 100€ | In pochi conoscono questa norma

Attenzione a cambiare gli pneumatici: danno assicurato e multa oltre i 100€ | In pochi conoscono questa norma

pneumatici
Attenzione quando cambiate gli pneumatici

Quando cambi gli pneumatici fai molta attenzione a cosa prevede la legge e non ricorrere a soluzioni veloci per risparmiare.

Sarà capitato a tutti di dover cambiare una o più gomme dell’auto, o perché si erano usurate o perché, purtroppo, avete bucato. Cambiare le gomme non è mai piacevole, soprattutto per via dei costi degli pneumatici nuovi.

Qualcuno potrebbe avere la tentazione di acquistare pneumatici da solo fregandosene della compatibilità con quelli già montati sull’auto, ma non c’è niente di più sbagliato: montare pneumatici inadatti e non compatibili con gli altri può creare seri problemi al veicolo.

Il codice della strada impone che le gomme rispondano a requisiti ben precisi dipendenti principalmente dalla tipologia di auto e dalla stagionalità.

Venire meno a questi obblighi significa non solo incappare in sanzioni abbastanza salate, ma anche rischiare di rovinare il veicolo con conseguenze ben più disastrose di qualche centinaio di euro di multa.

Non fare mai questo errore

Idealmente gli pneumatici dovrebbero essere abbinati in coppia, ovvero usare lo stesso pneumatico per entrambe le estremità delle assi, o ancora meglio installati come set completo su un veicolo. L’opzione migliore sarebbe di usare sulle quattro ruote pneumatici delle stesse dimensioni, marca, modello e profilo per garantire la massima sicurezza e prestazioni.

L’uso di pneumatici diversi può influire sul comportamento del veicolo, sulla maneggevolezza e sulla trazione, e può compromettere la sicurezza su strada. Se venite fermati dalle forze dell’ordine rischiate anche di dover pagare una multa piuttosto salata, perché gomme diverse rappresentano un grosso pericolo per voi e per gli altri. Oltre alle spese della multa bisogna anche considerare gli eventuali danni all’auto, di certo ben più costosi di una sanzione.

pneumatici
Attenzione quando cambiate gli pneumatici

Quando è possibile viaggiare con pneumatici diversi

Ci sono alcune situazioni in cui si possono utilizzare pneumatici diversi sulla stessa auto, per esempio quando dovete sostituire uno o due pneumatici: se sono danneggiati o usurati  e non è possibile sostituirli con gli stessi pneumatici potrebbe essere necessario montare un pneumatico diverso. In questo caso bisognerebbe almeno accertarsi che le dimensioni tra gli pneumatici dello stesso asse corrispondano il più possibile.

Esistono poi veicoli che presentano configurazioni diverse sull’asse anteriore e posteriore: di solito sono veicoli ad alte prestazioni o veicoli a trazione integrale che richiedono pneumatici di dimensioni diverse sull’asse anteriore e posteriore per bilanciare la guida. In questi casi, e solo in questi, si usano pneumatici di grandezze diverse; ciò non toglie che è fondamentale seguire le specifiche del produttore e utilizzare solo le gomme consigliate, senza ricorrere a soluzioni fai-da-te potenzialmente dannose.