Home » Attenzione: adesso se non hai questo documento rischi multe dai 700 agli 8.000 Euro | Ti beccano in un attimo

Attenzione: adesso se non hai questo documento rischi multe dai 700 agli 8.000 Euro | Ti beccano in un attimo

Posto di blocco, multe salate
Posto di blocco, multe salate

Il codice della strada cambia continuamente e bisogna stare al passo, adesso devi avere sempre con te questo documento.

Arriva un nuovo codice della strada assolutamente da rispettare, potrebbe portare a grossi disagi tra gli automobilisti che verranno fermati senza rispettare questa normativa, ovvero l’obbligo di un determinato documento da avere sempre sul mezzo.

Se si dovesse essere fermati dalle forze dell’ordine senza essere in possesso di questo documento potrebbero essere guai grossi, con sanzioni onerose che possono arrivare come niente a 700 Euro e oltre a seconda dei casi, insomma, non c’è da scherzare.

La necessità di cambiare alcune regole del codice della strada è perché vanno adeguate costantemente ai tempi, considerando di poter arrivare a raggiungere una sempre maggiore sicurezza sulle strade, e questa disposizione fa proprio al caso.

Si tratta di una revisione di una norma che fa riferimento a uno dei documenti tra i più importanti tra quelli da avere sempre a portata di mano e soprattutto non scaduti, ovvero la revisione. Ma adesso cosa succede?

Arrivano le sanzioni se non hai il documento

Per una questione di totale sicurezza se il, veicolo che viene fermato risulta non essere in regola con la revisione, sia che non sia stata fatta, sia che non l’abbia passata, le sanzioni sono onerose, per questo è importante avere la prova di essere in regola sempre.

Andare in giro senza la revisione dell’auto è un rischio, non soltanto per le multe davvero salate, ma proprio per una questione di sicurezza stradale, sia per il conducente, sia per chi si trova sulla strada per questa ragione è necessario, oltre che obbligatorio, fare i controlli nelle tempistiche giuste.

Attenzione alla revisione che sia sempre in regola
Attenzione alla revisione che sia sempre in regola

Quando bisogna farla, a quanto ammontano le multe e le nuove normative

Il consiglio è di appuntarsi sempre con anticipo il momento della revisione così da non dimenticarsene, inoltre con il cambiamento delle normative è meglio essere sempre aggiornati sulla propria situazione. La legge dice che la revisione va fatta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e in seguito ogni due anni, per i mezzi che possono trasportare oltre le 8 persone si passa a un solo anno tra una revisione e l’altra.

Il costo della revisione è di 45 euro se si effettua alla Motorizzazione e dai 78 euro a salire dalle officine autorizzate provate, invece se si viene fermati per un controllo e non si è in possesso di questo documento di certificazione la multa parte dai 170 Euro fino ad arrivare a 700 Euro a seconda delle situazioni, soprattutto se la si è saltata più volte di seguito. Se si incorre in sospensione la questione si fa davvero pesante, perché la multa sale fino ai 2.000 Euro per un tetto massimo di 8.000 Euro e il fermo amministrativo del mezzo. Le cifre sono alte, ma la sicurezza viene sempre prima di tutto.