Attenzione al semaforo: se i sensori non funzionano prendi comunque la multa | Automobilisti spennati
Pensate di essere al sicuro se passate col semaforo rosso e i sensori non funzionano? Vi sbagliate di grosso.
Spesso succede che, in prossimità del semaforo, la luce all’improvviso diventa gialla. In questi casi saremmo obbligati a rallentare e fermarci, perché il semaforo sta per diventare rosso.
Nella realtà, però, molte persone accelerano quando il semaforo diventa giallo perché non vogliono aspettare in coda. In molti incroci sono però presenti dei sensori che potrebbero beccare l’infrazione.
Passare col semaforo rosso è molto pericoloso, perché ci si potrebbe scontrare con le macchine provenienti dalle altre vie dell’incrocio oppure mettere in pericolo un pedone che sta attraversando.
I sensori sono un ottimo modo per ridurre questo tipo di comportamento, ma cosa succede quando non funzionano? Qualcuno potrebbe pensare di essere in salvo e poter guidare come vuole, ma non è affatto così.
Nessuno conosce i Photored
In molti incroci sono installati degli apparecchi elettronici chiamati Photored. Sono sistemi di rilevazione automatica dei passaggi con il semaforo rosso e sono costituiti da una telecamera e da due sensori posti a terra, uno prima e uno dopo la linea di arresto del semaforo. Quando un veicolo supera la linea di arresto mentre il semaforo è rosso, la telecamera scatta due foto: una prima e una dopo il passaggio del veicolo sulla linea di arresto. Le foto vengono poi inviate alla polizia locale, che procede alla contestazione dell’infrazione.
I photored sono stati introdotti in Italia negli anni ’90 ma si sono diffusi soltanto negli ultimi anni. Si sono però rivelati uno strumento efficace per ridurre il numero di passaggi con il semaforo rosso, una delle principali cause di incidenti stradali. I photored sono stati anche utilizzati per migliorare la fluidità del traffico e per ridurre l’inquinamento atmosferico.
Semaforo rosso: cosa succede se i sensori non funzionano?
Se per caso uno dei due sensori non funziona, o entrambi, qualcuno potrebbe pensare di poterla passare liscia e tornare a casa senza multa. Non è proprio così: se è vero che per fare la multa serve avere entrambe le foto, è anche vero che, se nei pressi dell’incrocio ci sono dei vigili urbani che vedono la scena, la multa arriverà di certo.
Oltre a dover pagare una sanzione che parte da un minimo di 167 euro, chi è alla guida rischia di perdere 6 punti della patente. Passare col semaforo rosso è pericolosissimo, quindi le sanzioni sono molto dure. Diffidate di chi vi dice di passare ugualmente se i sensori non funzionano: oltre a rischiare di beccare una pattuglia nascosta, mettete in pericolo voi stessi e gli altri.