Attenzione alla truffa del momento, automobilisti in pericolo | Ecco come fanno
Truffa auto, gli automobilisti sono di nuovo in pericolo: fate attenzione a questi particolari per scampare ai furbetti.
Negli ultimi tempi si sta diffondendo di nuovo una vecchia truffa che per anni ha terrorizzato gli automobilisti. I furbetti che vogliono incastrarli colpiscono soprattutto i più giovani, i neopatentati o gli anziani, confidando nell’inesperienza del conducente o in un calo d’attenzione.
Purtroppo le truffe auto sono tra le più difficili da contrastare, in quanto spesso tutto si riduce a “la mia parola contro la tua”. Molti automobilisti, per sfuggire a questo problema, hanno installato una dashcam, ovvero una telecamera che riprende tutto ciò che accade alla macchina.
Anche se molto utile, questo metodo non è di certo infallibile perché ci sono comunque dei punti ciechi da tenere in considerazione: non è detto che la telecamera riesca sempre a chiarire la dinamica dell’incidente.
La truffa a cui dovete stare attenti è molto semplice ma, senza adeguati accorgimenti, rischiate di rimanere fregati. Si tratta di una truffa tutt’altro che nuova e che regolarmente torna in auge. Stiamo parlando proprio della truffa dello specchietto.
Come funziona la truffa
La truffa dello specchietto è temuta da molti, ma se sapete come gestirla potete stare tranquilli. L’importante è non farsi trovare impreparati e riconoscerla subito quando sta accadendo, evitando che la situazione peggiori. Ma come funziona la truffa? Il malvivente finge che la vostra auto abbia rotto il suo specchietto, in realtà già rotto da prima, e vi chiede i soldi i contanti per riparare il danno e, a sua detta, evitarvi le spese ulteriori del meccanico.
In effetti lo specchietto, essendo un’estremità sporgente, è molto facile che si rovini, soprattutto in luoghi che impongono manovre strette, quindi potreste essere portati a credere che il danno sia stato effettivamente causato da noi, anche se non avete sentito strisciare la macchina da alcuna parte. Il truffatore, dopo che avrete fatto le vostre manovre, si accosterà alla macchina per chiedervi il conto del danno da saldare in contanti.
Come difendersi
Un incidente, per quanto piccolo, ci mette sempre in agitazione, sia per una questione economica sia perché ci sentiamo responsabili di ciò che è accaduto e ci vergogniamo. I truffatori si basano proprio su queste componenti per estorcerci i soldi, ma con un pizzico d’accortezza si può evitare di cascarci. La cosa più importante è sapere effettivamente che esiste una truffa del genere per farsi venire il dubbio che non stia accadendo proprio a voi.
Un’altra cosa fondamentale è non passare troppo vicini alle auto in sosta o che procedono lentamente, per scongiurare il più possibile le accuse. Se dovesse malauguratamente accadere di rimanere incappati in un truffatore, la cosa migliore da fare è fingere di non avere contanti dietro ed eventualmente proporre di chiamare la polizia per verificare l’accaduto; nella maggior parte dei casi i malviventi, già segnalati alle forze dell’ordine, eviteranno di insistere e vi lasceranno in pace.