Attenzione: se usi lo smartphone fermo al semaforo prendi la multa | Ecco i casi
Usare il cellulare mentre si è fermi al semaforo è infrazione della legge, i motivi del Codice della Strada parano chiaro.
Con le ultime norme relative alla ‘tolleranza zero’ verso chi utilizza di device in auto è importante conoscere ogni regola, perché anche quella che si sembra più scontata, può costare non solo molto caro, ma anche il ritiro della patente.
Spesso ci convinciamo di alcune regole soltanto perché cui sembrano ovvie, ovvero quando siamo formi al semaforo siamo convinti che sia legittimo prendere in mano il cellulare e guardare un messaggio o fare uno scroll su un social, considerando che non si è in marcia, considerando solo il movimento dell’auto il vero pericolo.
Le ruote ferme, se ci si trova al volante, non sono sinonimo di totale sicurezza e quindi permettono di guardare liberamente il nostro smartphone, infatti se una pattugli dovesse beccarvi in questa circostanza scatterebbe subito la multa e usare la scusa che eravate fermi non vi salverà.
La legge del Codice della Strada parla molto chiaro a riguardo, l’uso improprio di smartphone e device elettronici mentre si è al volante è assolutamente vietato e questo vale anche se la vettura è ferma in coda o al semaforo o in altre circostanze, ecco quali.
Usare lo smartphone ad auto ferma è multa assicurata
A dare una risposta più che esauriente al vostro dubbio del perché quando la macchina si trova ferma arriva comunque la multa, in caso si venga fermati con il cellulare in mando è proprio la Corte di Cassazione con una sentenza nemmeno troppo recente e quindi non definita con gli ultimi cambiamenti voluti dal governo dopo gli ultimi fatti di cronaca, che hanno portato alla necessità di cambiare alcune regola del codice della strada.
Infatti, per quanto riguarda il divieto assoluto di usare il cellulare anche a veicolo fermo ma a motore acceso e sulla strada è già in vigore col pronunciamento n. 23331/2020, quindi se non avete preso la multa siete stati solo molto fortunati, ma avreste potuto anche rischiare un incidente.
I casi in cui posso usare lo smartphone
La Corte di Cassazione afferma che: “il divieto di utilizzare i dispositivi elettronici alla guida permane anche durante l’interruzione di marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione”, quindi se ci si trova al semaforo rosso ad un’immissione o a un incrocio e si prende il mano lo smparphone pensando di essere in una situazione di sicurezza, arriva la multa, questo perché: “è necessario impedire comportamenti che siano in grado di provocare una situazione di pericolosità nella circolazione stradale, inducendo il guidatore a distrarsi e a non consentire di avere con certezza il completo controllo del veicolo in movimento”.
Ovviamente questo non vale se state usando il telefono con gli auricolari, con il vivavoce e siete collegati all’infotainment di bordo, in questo caso è lecito perché non togliete gli occhi dalla strada, ovviamente non per ascoltare la musica, ma solamente per ricevere o fare telefonate senza mai dover togliere le mani dal volante.