L’altisonante denominazione “ULTRA“, utilizzata fino a questo momento per le straordinarie Audi R18 che hanno trionfato alla 24 Ore di Le Mans, è già “sceso su strada” sulla TT Ultra Quattro Concept presentara al Worthersee dello scorso maggio.
Ora questa filosofia costruttiva entra ufficialmente nella grande serie e nel listino Audi. L’Audi A3 (guarda la prova su strada di 0-100.it della A3 2.0 TDI 150 Cv Ambition) è il primo modello regolarmente in vendita a utilizzare la tecnologia Ultra.
L’Audi A3 1.6 TDI Ultra è la prima dell’intera gamma a utilizzare un innovativo motore 4 cilindri Turbodiesel che, abbinato alla costruzione leggera della scocca e a ulteriori affinamenti di carattere meccanico / aerodinamico (assetto ribassato di 15 mm per ottimizzare i flussi, ruote con pneumatici specifici 205/55 R16 a bassa resistenza al rotolamento e rapporto dell’ultima marcia allungato), ottiene risultati straordinari in termini di efficienza.
Grazie a un peso di 1.205 kg, l’Audi A3 1.6 TDI Ultra, disponibile con carrozzeria 3 porte o in versione Sportback 5 porte, scatta sullo 0-100 in 10″5 e tocca 200 km/h.
Ma dichiara un valore medio di consumo pari a soli 3,2 litri ogni 100 chilometri. Il suo serbatoio da 50 litri consente, con una guida accurata, di percorrere fino a 1.500 chilometri con un pieno di gasolio.
La gamma Audi Ultra proporrà presto nuovi modelli con motori benzina TSI e Turbodiesel TDI. Ad essi si affiancheranno altre due categorie: modelli e-tron plug-in hybrid e g-tron alimentati a gas naturale.