La gamma elettrica plug-in Hybrid di Audi si arricchisce di una versione particolarmente efficiente su base A6. La A6 55 TFSI e quattro vuole proporre caratteristiche sportive (nell’ambito di una berlina di qualità tedesca e categoria Premium) ma con un indice di efficienza molto elevato.
La base meccanica parte dal motore 4 cilindri termico 2 litri TFSI con 252 Cv di potenza. All’unità a combustione si aggiunge un propulsore elettrico da 115 cavalli. Complessivamente la potenza è di 367 cavalli con 500 Nm di coppia massima. Il powertrain è lo stesso della A7 55 TFSI e quattro. Il motore elettrico è montato nel cambio semiautomatico a 7 marce S-Tronic.
Il pacco batterie è alloggiato posteriormente e trasmette energia al motore elettrico da cui passa agli organi di trasmissione. Questi comandano entrambi gli assi creando un layout a trazione integrale. Alla richiesta della massima potenza la A6 55 TFSI e quattro scatta da 0 a 100 km/h in 5″6 e raggiunge 250 km/h. Audi dichiara che questo modello può percorrere fino a 53 chilometri in modalità elettrica e raggiungere 135 km/h. Complessivamente il consumo di benzina dichiarato è di 1,9-2,1 l/100 km. Il guidatore può scegliere tre modalità di implementazione del powertrain: EV (funzionamento del solo motore elettrico sfruttando il pacco batterie alloggiato sotto il piano di carico del baule), Hybrid e Hold (l’elettronica massimizza il funzionamento della macchina con l’obbiettivo di avere a disposizione, quando serve, più energia possibile dalle batterie).
Utilizzando un sistema di ricarica ad alto voltaggio (con potenza fino a 7,4kW) le batterie si ricaricano completamente in due ore e mezzo.
La dotazione di serie dell’Audi A6 55 TFSi e quattro prevede: pacchetto stilistico S-Line, vetri privacy, luci a led, sedili sportivi, climatizzatore automatico a quattro zone, Audi Virtual Cockpit, cerchi in lega da 19″, ammortizzatori sportivi, pinze freno di colore rosso. Sul mercato tedesco il prezzo è di 68.850€.