Dopo la A7 Sportback, anche l’intera gamma Audi A6 si aggiorna con il Model Year 2015. La grande berlina/station wagon tedesca del segmento E presenta novità a livello stilistico riassunte in una forma leggermente diversa della calandra single frame, dei fari anteriori (disponibili anche con luci a Led o Matrix Led con tecnologia al laser) e posteriori, delle prese d’aria sul musetto e dei terminali di scarico posteriori.
L’Audi A6 del listino 2015 si presenta con 3 motori a benzina (potenze comprese tra 190 e 333 Cv) e 5 motori Turbodiesel (tra 150 e 326 Cv). Al top della gamma di entrambe le tipologie, ci sono motori a 6 cilindri a V con sovralimentazione mediante turbo. Il V6 3.0 TFSI da 333 Cv e il V6 3.0 TDI hanno subito notevoli migliorie di funzionamento (sono tutti Euro 6 e adottano lo start Stop).
Il più interessante sarà certamente il 3.0 TDI Clean Diesel è disponibile con 218 o 272 Cv ma nella versione “Competition” con sovralimentazione biturbo raggiunge 326 Cv (346 con un kit overboost) come anticipato con la nuova A7 Sportback 3.0 TDI Competition.
Le motorizzazioni adottano tre tipologie di trasmissione: meccanico a 6 marce, doppia frizione S-Tronic o l’automatico Tiptronic a 8 marce (di serie su A6 3.0 TDI Competition e A6 3.0 TDI Avant Competition).
Molto ricca è anche la gamma degli assetti disponibili: Audi offre due tipologie di assetto sportivo, sospensioni ad aria Air Suspension con ammortizzatori a controllo elettronico e, sulla A6 2.0 TDI Ultra da 190 Cv le innovative molle in fibra di vetro rinforzata (pesano 4,4 kg in meno di un set di molle metalliche).
– Audi A6 Allroad. la versione rialzata è dispone solo di motori 3 litri. In gamma ci sono il 3.0 TFSI benzina e il 3.0 TDI con 3 livelli di potenza. Di serie è equipaggiata con Active Air suspension system.
– Audi S6 e S6 Avant. Rispetto al Model Year 2012 il V8 biturbo 4 litri guadagna 30 Cv e sale da 420 450 Cv di potenza massima. Audi dichiara 4″4 sullo 0-100 nel caso della berlina e 4″6 per la Avant. Il consumo medio dichiarato è pari, rispettivamente, a 9,2 o 9,4 l/100 km. l’S6 è caratterizzata da assetto sportivo ribassato di 20 mm, ruote in lega da 19″ e Adaptive Air Suspension.
– Audi RS6 Avant. La versione di punta, anch’essa con il V8 4.000 biturbo, eroga sempre 560 Cv. Per lo 0-100 bastano 3″9 e la velocità massima è di 250 km/h. Ma il cliente può scegliere di alzare l’asticella a 305 km/h. Di serie: cambio Tiptronic a 8 marce, Adaptive air Suspension, dischi freno con design Wave, ruote da 20″. A richiesta: assetto sportivo RS Plus, Dynamic Ride Control, Ruote da 21″, freni in carboceramica.