L’Audi Sport Quattro Coupé Concept e la Nanuk presentata Francoforte 2013 hanno avuto i loro ottimi motivi per venire alla luce. Mentre la prima anticipa alcuni motivi stilistici che presto vedremo sull’Audi A5 di nuova generazione, la Nanuk è nata perché… a Ferdinand Piech, Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Gruppo, piaceva molto la Giugiaro Parcour e voleva trasferire quel design in un’Audi. C’è di più: sembra che Ursula Piech, moglie del plenipotenziario Ferdinand, ha personalmente scelto il nome del prototipo.
In ogni caso, un bel gioco dura poco: l’Audi Nanuk non avrà, almeno secondo fonti che citano Piech, alcun seguito produttivo. Anche se non tutto è perduto: Audi non ha ancora deciso definitivamente sul destino del motore, un V10 TDI di grande potenza, che potrebbe equipaggiare una versione top di gamma della Q7 (come la Q7 V12 TDI prodotta fino a qualche tempo fa).
Parlando di Audi, un’altra “amara” verità emerge sui prossimi modelli.
Il confronto con la recente Mercedes Classe S63 AMG apre lo scenario sulle mosse della concorrenza. Ma è presto detto: né BMW, né tantomeno Audi stanno lavorando a modelli concorrenti.
Con la presentazione della BMW i3 e della i8, protagoniste anche loro Francoforte, il marchio di Monaco ha di fatto tracciato la sua strategia per il futuro, principalmente focalizzata sull’ibrido. In altri termini, non è in preparazione alcuna BMW M7.
Per quanto concerne, Audi, l’Amministratore Delegato di Quattro GmbH, Stephan Reil, è stato ugualmente chiaro: “una versione RS è mediamente più potente del 20-25% rispetto a un’Audi S. E in quest’ottica un’Audi RS8 o A8 RS (con circa 650 cavalli) non ha senso“.