Audi R18: presentazione ufficiale in centro città a Le Mans
MAGARI FOSSE ANCORA POSSIBILE. TAZIO NUVOLARI, ACHILLE VARZI, TIM BIRKIN, RAYMOND SOMMER… TUTTI QUESTI “SPIRITI MAGNI” DEL VOLANTE PARTIVANO DA CASA CON LA LORO AUTO DA CORSA E ARRIVAVANO DIRETTAMENTE IN PISTA DOPO CENTINAIA O ANCHE MIGLIAIA DI CHILOMETRI. TOM KRISTENSEN, PILOTA UFFICIALE AUDI, HA GUIDATO LA NUOVA R18 E-TRON QUATTRO PER IL CENTRO DI LE MANS RIEVOCANDO QUEI ROMANTICI TEMPI ANDATI.
L’Audi R18 e-tron quattro ha fatto il suo debutto ufficiale a Le Mans con un’iniziativa insolita ma non meno affascinante: Tom Kristensen ha guidato un esemplare della nuova auto da corsa dei 4 Anelli per le strade cittadine della località francese percorrendo una distanza di 10 chilometri. Ha quindi eseguito un giro del circuito Bugatti e ha, infine, tagliato il traguardo davanti al Welcome Centre della pista.
Tom Kristensen: “corro la 24 Ore di Le Mans dal 1997 ma questa esperienza è stata completamente nuova per me, davvero eccitante“.
Il pilota danese, 9 volte vincitore della classica corsa francese, ha così rievocato il mito degli Anni 30 della competizione, quando i piloti partivano dalla sede del costruttore e arrivavano a Le Mans proprio sulle auto da corsa.
Con l’occasione di questo evento, Audi ha mostrato per la prima volta la livrea ufficiale della R18. Dal colore nero intenso delle prime foto apparse in anteprima, oggi la carrozzeria della R18 e-tron quattro esibisce uno schema di bianco, argento, rosso e nero.
Dirk van Braeckel, Design Manager Motorsport and Special Projects: “l’Argento richiama il colore delle auto da corsa tedesche del passato (le Auto Union, le Mercedes, le Porsche, le Veritas…) e, con la sua tinta “tranquillizzante” crea la tinta base della vettura. il bianco, che si armonizza molto bene con l’argento, testimonia la presenza di una motorizzazione ibrida sulla R18. Il nero, utilizzato per le superfici alari più importanti e parte dei parafanghi e delle fiancate, contrasta bene con il bianco e testimonia il concetto del Lightweight Design, un principio fondamentale della costruzione leggera Audi (utilizzato anche per i modelli stradali). La carrozzeria è infine completata da tocchi di rosso, simbolo delle elevatissime prestazioni di cui sono capaci le vetture che partecipano alla 24 Ore di Le Mans.
L’Audi R18 e-tron quattro che si batterà, quest’anno, soprattutto con la Porsche 919 Hybrid è equipaggiata con un motore termico 6 cilindri a V Turbodiesel con cilindrata aumentata da 3,7 a 4 litri. E’ abbinata a un motore elettrico collegato alle ruote anteriori alimentato da un set di batterie. La carica origina da due sistemi di accumulazione di energia ad alto rendimento.