Contestualmente alla presentazione dell’R8 V10 e V10 Plus, Audi fa due annunci molto importanti per la gamma R8. Sono, infatti, in corso di preparazione la seconda generazione della R8 e-Tron a propulsione elettrica e la versione da corsa LMS per le gare GT3. Entrambe, dichiara il costruttore, sono state significativamente migliorate dal punto di vista della potenza e, soprattutto, delle prestazioni.
L’R8 completamente elettrica non è mai entrata in produzione (al contrario della Mercedes SLS AMG Electric Drive, in listino a ben 428.500 euro) ma Audi crede nel progetto e ne introduce un’evoluzione con molte novità.
L’R8 e-Tron è basata sulla monoscocca ASF del modello di serie ma prevede alcune parti strutturali in fibra di carbonio. Le batterie al litio (prodotte in Casa) del motore elettrico sono disposte a “T” lungo il tunnel centrale e nella parte dietro i sedili. Grazie al sistema di ricarica di bordo, Combined Charging System (CCS), possono essere ricaricate in meno di 2 ore.
Il motore elettrico sviluppa una potenza massima doppia rispetto al modello precedente: 230 Cv, con 460 Nm di coppia massima. Copre lo 0-100 in 3″9 e raggiunge una velocità massima autolimitata a 210 o 250 km/h.
Anche l’autonomia di marcia è raddoppiata: da 215 a 430 chilometri grazie alla capacità delle batterie ai sistemi di gestione della carica (Intelligent energy management e frenata elettromeccanica).
La vettura da corsa condivide con quella stradale il 50% della componentistica. La scocca ASF è stata rinforzata e dotata di gabbia rollbar di sicurezza. Il motore, il V10 di serie, è stato aggiornato con poche modifiche per complessivi 585 Cv.