Audi R8: la gamma si rinnova per il 2013
Brutte notizie per i proprietari di Audi R8. Il marchio dei 4 anelli rinnova la gamma della coupé supersportiva tedesca, creando il model year 2013 con piccole differenze rispetto alla generazione precedente. Ciò significa che sono attesi ritocchi al ribasso per le R8 della precedente generazione.
La nuova Audi R8 2013, che sarà presente al Salone dell’Auto di Parigi 2012 di fine settembre, si presenta con un design lievemente ritoccato per effetto di nuovi paraurti con nuove prese d’aria (con tre listelli), mascherina single-frame ritoccata (colore opaco e listelli orizzontali cromati), nuove luci anteriori e posteriori a led con nuova tecnologia.
Posteriormente, fanno il loro debutto gli indicatori direzione “dinamici”: la luce arancione si sposta verso l’esterno, nella direzione della svolta. In coda spicca anche il nuovo logo identificativo del modello, “R8”, con una losanga rossa sulla lettera R, il simbolo dell’Audi Sport. Da segnalare, poi, il nuovo diffusore posteriore, in posizione più rialzata. Infine, la nuova Audi R8 Model Year 2013 si riconosce per gli scarichi lucidi di forma tonda, uguali per tutti i modelli (sull’R8 V10 Plus sono in colore nero opaco).
Gamma Modelli 2013
L’Audi R8 2013 è disponibile nella versione “base” con motore V8 (430 Cv a 7.900 giri, 430 Nm a 4.500-6.000 giri, 0-100 in 4″6 e 302 km/h [con cambio S Tronic a doppia frizione con 7 marce: 0-100 in 4″3, 306 km/h] sia con carrozzeria coupé, sia spider (0-100 in 4″5 con cambio manuale, 4″8 con cambio S Tronic, velocità massima sempre di 300 km/h.
Un gradino più su si posiziona l’Audi R8 V10, la “sorellastra” della Lamborghini Gallardo (stessa scocca, stesso motore) con propulsore V10 da 5,2 litri e 525 Cv. Si riconosce subito per le calotte degli specchietti, per le prese d’aria laterali (più sporgenti rispetto all’Audi R8 V8 4.2) e il diffusore posteriore in fibra di carbonio. L’R8 V10 Coupé S Tronic (trasmissione di serie su questo modello) percorre lo 0-100 in 3″9 e tocca 314 km/h. La versione S-Tronic brucia lo 0-100 in 3″6 e raggiunge 316 km/h.
L’Audi R8 V10 Spider con cambio manuale percorre lo 0-100 in 4″1 e tocca 313 km/h. Alla versione con cambio S Tronic bastano 3″8 sullo 0-100. La punta massima è di 311 km/h.
In cima alla gamma si posiziona l‘Audi R8 V10 Plus S-Tronic. Il V10 sprigiona 550 Cv e fornisce 540 Nm di coppia a 6.500 giri. Si lancia sullo 0-100 in 3″5 e la sua furia si arresta a 317 km/h.
La R8 è disponibile nei due colori carrozzeria bianco pastello ibis e rosso brillante, quattro metallizzati e cinque vernici effetto perla/cristallo. In esclusiva per la R8 V10 plus è disponibile anche una finitura carrozzeria opaca. I side blade della coupé sono disponibili in otto colori, la capote della R8 Spyder può essere nera, rossa o marrone.
Le Audi R8 con motore V8 montano ruote in lega da 18″, che diventano da 19″ sulle versioni con motore 10 cilindri. L’impianto freni è disposto con dischi in acciaio con disegno Wave, a bordo ondulato, per ridurre il peso complessivo di 2 kg. Sulla R8 V10 Plus sono presenti di serie grandi dischi carboceramici.