Audi presenta la prima vettura la mondo dotata di fari abbaglianti al laser. Questi vengono montati, in anteprima mondiale, sul modello più sportivo della gamma, l’R8 con il V10 5.2 utilizzato anche da Lamborghini (la stessa unità montata sulla Huracan LP610-4 produce 610 Cv). La nuova R8 LMX è disponibile in serie limitata a soli 99 esemplari.
Ma non solo. Questa stessa tecnologia sarà uno degli highlights tecnici della R18 e-Tron quattro 2014 che correrà alla 24 Ore di Le Mans del 14 – 15 giugno prossimi.
L’Audi R8 LMX è verniciata in colore Arar Blue con effetto cristallo ed è equipaggiata con alcune appendici aerodinamiche specifiche: grande ala posteriore, baffi laterali, baffo inferiore sullo spoiler anteriore, tutti in CFRP. Dello stesso materiale sono le calotte degli specchi laterali, l’estrattore posteriore, il coperchio d’aspirazione e i sideblade sulle fiancate.
L’estetica è caratterizzata anche da griglia single frame anteriore, grigliette laterali e griglie sugli sfoghi posteriori del motore con finitura in grigio titanio.
I grandi terminali di scarico posteriori, infine, sono verniciati in colore nero opaco.
L’interno dell’Audi R8 LMX è rivestito completamente in pelle nera, abbinata a cuciture di colore blu Arar che creano una trama diamantata sulle fasce contenitrici laterali dei sedili e sui pannelli porta. Le cuciture blu si trovano anche sulla plancia realizzata con un contrasto tra la pelle nera delle superfici più ampie e la fibra di carbonio di alcuni particolari.
Il V10 5.2 produce 570 Cv e 540 Nm di coppia massima. L’accelerazione 0-100 avviene in soli 3″4, con una velocità massima di 320 km/h. Audi dichiara un consumo medio compreso tra 14.9 – 12.4 l/100.
Nel 2008 l’Audi R8 è stata la prima auto al mondo a essere equipaggiata con proiettori completamente a led. Nel 2012 l’azienda ha prodotto un’altra innovazione: gli indicatori di direzione “dinamici”. L’anno scorso, infine, ha debuttato la tecnologia Matrix Led, introdotta sull’Audi A8.