AMI Leipzig, il più grande salone commerciale tedesco dedicato all’automotive si bea della presenza di una golosissima proposta da parte di Audi, sviluppata per celebrare 25 anni di motore TDI e dimostrare tutte le sue potenzialità: l’Audi RS5 TDI Concept, una versione ipersportiva della coupé di Ingolstadt concepita per fornire potenza e prestazioni ma con la tecnologia Turbodiesel.
Una classica Audi RS5 è stata privata del suo V8 4.2 aspirato da 450 Cv e 430 Nm per ricevere il V6 3.0 TDI biturbo (che recentemente Audi ha aggiornato), per l’occasione prepotentemente sviluppato.
Il propulsore eroga 385 cavalli e ben 750 Nm di coppia ma la sua caratteristica tecnica qualificante è la presenza di due turbocompressori azionati elettricamente. Secondo Audi, questa nuova tecnologia assicura l’eliminazione del Turbo lag, il tipico ritardo di risposta di un compressore a gas di scarico (che ha fatto la “fortuna”, in termini di carattere selvatico, di bestie a 4 ruote come la Porsche 911 Turbo 3.3 o la Ferrari F40).
Il propulsore è accoppiato alla trazione integrale Quattro e al cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti.
Le prestazioni e i consumi, naturalmente, sono straordinari: 0-100 in “circa” 4″, 280 km/h di punta massima ma, dichiara il costruttore, un consumo medio inferiore a 5 litri per 100 km.
L’Audi RS5 standard non è capace di tanto: 0-100 in 4″6 e 250 km/h di velocità.