Audi RS6 Avant by Audi Exclusive
IMPERATRICE ASSOLUTA? NON A CASO AUDI SCEGLIE DI MOSTRARE LE POTENZIALITA’ DEL REPARTO EXCLUSIVE CON LE AUDI DELLA FAMIGLIA RS. DOPO UN RECENTE ESEMPLARE DI RS4 AVANT PERSONALIZZATO E’ IL TURNO DI UNA RS6 CON COLORE GRIGIO OPACO.
Certamente l’Audi R8 è la più emozionale dell’intera famiglia di modelli dei 4 Anelli ma, probabilmente, l’Audi RS6 è la più iconica degli ultimi 30 anni di produzione.
Forse è anche troppo facile eleggere l’Audi TT, la Coupé Quattro Sport o la stessa R8. L’RS6 da 560 Cv è, nella sua maestosità, erede di quell’apoteosi di anacronismo che fu l’Audi RS2 da 315 Cv della fine degli Anni 80, una vera Instant Classic, un’automobile portentosa e sconcertante che costrinse inevitabilmente tutta la concorrenza a “inseguire” Ingolstadt.
Oggi l’Audi RS6 è tra le più straordinarie station wagon ad alte prestazioni del mercato. Ci sono le BMW M, le Mercedes AMG, le Jaguar R S ma un’Audi ha la capacità di irradiare una luce particolare. Forse per essere stata la prima a portare sul pesante e anacronistico corpo vettura di una giardinetta una meccanica sofisticata e con cui poter (almeno tentare di) lanciarsi all’inseguimento di una coupé a motore centrale.
Su questa linea di pensiero assume ancora più significato l’azione “markettara” della Casa Madre, che ogni tanto delizia il palato di una bocca appassionata con qualche creazione speciale nata dal reparto di personalizzazioni ufficiale Audi Exclusive.
L’ultima nata è un esemplare di Audi RS6 con vernice grigio opaco e una serie di particolari in fibra di carbonio (calotte degli specchietti laterali ed estrattore posteriore).
All’interno si può notare l’elaborata fattura dei sedili, con la parte interna “impunturata” creando un motivo trapezoidale e con cuciture gialle a contrasto.