La gamma dell’Audi A6 raggiunge il suo apice con l’RS6 Avant, sportivissima belva da famiglia con prestazioni al fulmicotone. La tecnologia Audi trasforma la grande berlina/station wagon dei Quattro anelli in una supercar in abiti borghesi ad alte prestazioni. E per i clienti più sportivi il grande catalogo di accessori permette di arricchirla con optional ancora più votati alla sportività.
L’Audi RS6 non è masi stata così aggressiva, mostruosa, possente. Rispetto all’Audi A6 Le carreggiate sono più larghe di 80 mm e l’assetto è più basso di 20 mm. Il frontale ha calandra single frame più larga di una A6 e con effetto tridimensionale. Gli elementi ai lati, le prese d’aria e le lame verticali in corrispondenza delle prese d’aria, aumentano l’aggressività di tutto il muso. Di serie monta fari a LED ma si possono montare luci con fascio luminoso al laser. Lo stesso vale per i fari posteriori, a led e con fari dinamici. Nella vista laterale l’Audi RS6 Avant Quattro TFSI monta minigonne vistose, cerchi da 21″ con gomme anteriori da 275/35 e posteriori da 285/30. In coda domina la cornice in effetto alluminio che circonda i due grandi scarichi ovali e la grande griglia per scaricare l’aria calda proveniente dalla trasmissione.
Di serie monta freni con dischi da 440 mm davanti e 370 dietro. A richiesta si possono montare dischi in carboceramica (440 mm/370 mm; sono più leggeri di 34 kg rispetto a un impianto con dischi in acciaio). Le sospensioni (posteriori del tipo multilink) sono integrate con ammortizzatori pneumatici ad aria. Sono inoltre più rigide del 50% rispetto alla generazione precedente dell’RS6. A richiesta l’RS6 è equipaggiabile con assetto sportivo RS PLUS con Dynamic Ride Control: vengono montate molle in acciaio più semplici e con tre tarature degli ammortizzatori. Di serie c’è lo sterzo progressivo ma si può richiedere lo sterzo integrale dinamico con assali sterzanti davanti e dietro.
l’Audi RS6 è equipaggiata con l’8 cilindri a V 4.0 litri biturbo. In questo ultimo aggiornamento eroga 600 cavalli e 800 Nm di coppia tra 2.050 e 4.500 giri. Il propulsore è equipaggiato con tecnologia COD (cylinder on demand) che spegne due, quattro o 8 cilindri. La trasmissione si avvale di cambio automatico Tiptronic a 8 marce e trazione integrale quattro con Torque Vectoring che agisce su ogni singola ruota. Attraverso l’Audi Drive Select (con 6 funzioni: Comfort, Auto, Dynamic, Efficiency, RS1 e RS2) il pilota può modificare i parametri di funzionamento del veicolo (centralina, sterzo, ammortizzatori e differenziale sportivo) e il suo carattere. In condizioni normali le quattro ruote motrici forniscono il 60% della coppia al posteriore e il 40% davanti. Questa percentuale può modificarsi fino a 70%/30%.
Laccelerazione 0-100 km/h avviene in 3″6 e lo 0-200 in 12 secondi. La velocità massima è di 250 km/h autolimitati ma con il pacchetto Dynamic diventa di 305 km/h. Sarà disponibile nei concessionari nel primo trimestre 2020.